SEZIONI NOTIZIE

Sibilia: "Per le seconde una graduatoria di merito, ma non possiamo fare ancora previsioni sui ripescaggi..."

di Vincenzo Piergallino
Fonte: forzapalermo
Vedi letture
Foto

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia torna a parlare delle promozioni e delle retrocessioni in Serie D. Di seguito le parole di Sibilia  a “Kickoff”: «Per le seconde in classifica verrà stilata una graduatoria che vedrà condizioni di merito, ma sono questioni che si intrecciano con le riforme del calcio. Al momento il format di serie C è di 60 squadre, se non ci saranno modifiche ci sarà la possibilità di accedere ai ripescaggi tramite una griglia –ha dichiarato-. Al momento opportuno saranno fatte tutte le valutazioni e si discuterà anche dell’impiantistica sportiva. Per il momento, tuttavia, non possiamo fare previsioni sui ripescaggi. Abbiamo fatto una proposta che sarà valutata e poi vedremo cosa accadrà».

RICORSI - «Ricorsi? Non abbiamo nessuna preoccupazione perché esistono criteri che riguardano il merito ed il demerito sportivo stabiliti dal Consiglio Federale e dalla Fifa. Chi non sarà soddisfatto potrà rivolgersi presso il Coni per la giustizia sportiva e al Tar per quella amministrativa. Sono sempre del parere che il rettangolo di gioco doveva essere l’unico giudice, ma dopo il protocollo sanitario ci siamo resi conto che non era applicabile ai nostri campionati».

LA RIFORMA - «100 società professionistiche sono troppe, non riusciamo a reggerle più. Dobbiamo renderci conto che non possiamo vivere al di sopra delle nostre possibilità. Ogni anno ci sono problematiche su diverse squadre. Dobbiamo renderci conto che non possiamo vivere al di sopra delle nostre possibilità. Una squadra di serie C ha le stesse problematiche delle squadre di serie A quindi c’è la necessità di riflettere su questo. I 500 mila euro pagati dal Foggia lo stabilisce la Federazione per poter partecipare al campionato».

DIFFICOLTÀ SOCIETÀ - «Ho lanciato un grido d’allarme perché purtroppo avremo difficoltà per iscrizioni di società nelle varie serie dilettantistiche. La LND svolge soprattutto un ruolo dal punto di vista sociale con la formazione dei giovani e di aggregazione nei piccoli paesi. Ci sono grandi realtà come Foggia, Palermo, Mantova e Messina ma ci sono anche altre società più piccole messe in ginocchio dal Covid e abbiamo sottolineato più volte questo momento di difficoltà –ha dichiarato Sibilia-. Gli arbitri sono giovanissimi e cominciano a formarsi nei nostri campionati prima di arrivare nelle serie maggiori. I 400 milioni di euro sono destinati alle associazioni dilettantistiche non solo calcistiche ma abbiamo 75 mila squadre e oltre 1 milione di tesserati. Stiamo aspettando in modo concreto una collaborazione per i giovani che si formano nei nostri campionati e sicuramente a breve avremo qualche riscontro positivo». 

Altre notizie
Mercoledì 08 luglio 2020
23:52 Primo piano Turris cerca stadio - Campania off limits: ne restano solo 5 tra Lazio e Puglia per evitare la catastrofe… 17:00 Editoriale La maledizione del binario Liguori: in queste condizioni il treno della C non passerà mai... 10:30 Primo piano Allarme rosso - Turris cerca casa: saltano anche Potenza ed Avellino, prende corpo l'ipotesi Lazio...
Martedì 07 luglio 2020
22:43 News Serie C - L'Avellino esonera Capuano... 19:12 News UFFICIALE Varchetta passa all'Aversa 15:00 News EX CORALLINI Mister Longo confermato a Carate. Vacca verso Casarano insieme a... 06:05 Primo piano Turris alla ricerca di uno stadio per la deroga. Colantonio chiama in causa il Comune: "Impegno istituzionale necessario per avere disponibilità da altre città..."
Lunedì 06 luglio 2020
16:26 Primo piano Ritardi al Liguori, la Turris comincia la disperata ricerca di un altro stadio: primo no da Pagani, si tenta Potenza... 11:42 News Tifosi allo stadio, Gravina: "Siamo pronti" 07:03 Primo piano La Turris pensa al post Celiento: piace Sibilli 01:36 News PLAYOFF SERIE C Ecco chi avanza al prossimo turno...
Domenica 05 luglio 2020
13:02 Primo piano Questione Liguori - L'Ing. Vigiani avverte: "Non bisogna perdere tempo, altrimenti andrà trovato un campo alternativo". Rassicurazioni dal Comune... 11:21 Primo piano TURRIS - Nista nuovo responsabile scouting nel Lazio 08:14 News Gravina: "B a 40? Confusa natura e portata norma Gravina, illuso tifosi"
Sabato 04 luglio 2020
17:01 News La Lega Pro entra a far parte del progetto DRAWS... 16:33 News Sponsor corallini: con Ottica Reccia riecco un pezzo di storia della Turris
Venerdì 03 luglio 2020
21:01 News UFFICIALE - Celiento firma per la Frattese: "Ritorno per completare una missione!" 19:00 Primo piano Corsa per adeguare il Liguori - Tempi serrati, ritardi per la certificazione del sintetico: deroga da prendere in considerazione? 12:37 Avversarie CASERTANA - Scelto il nuovo allenatore... 09:55 Primo piano Adeguamento Liguori - Il monito degli ultras al Comune: "Sindaco e giunta fate in fretta!"