LE PAGELLE - La Turris risale sul treno salvezza: Cocetta e Pugliese sfatano il tabù trasferta. Menichini azzecca i cambi...

14.04.2024 20:47 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - La Turris risale sul treno salvezza: Cocetta e Pugliese sfatano il tabù trasferta. Menichini azzecca i cambi...

Le pagelle di Latina-Turris…

MARCONE 7: neutralizza vari tentativi che piovono dalle sue parti, permettendo alla Turris di restare in gara nel momento più complicato.

COCETTA 7: si fa perdonare per l’espulsione di qualche domenica fa con una grande prestazione. Non solo il gol del vantaggio iniziale, ma anche una performance solida, nella quale si sgancia spesso, arrivando a ridosso dell’area di rigore con una certa costanza.

RICCI 6,5: meno appariscente rispetto ai compagni di reparto, ma guida la difesa con esperienza e costruisce con precisione da dietro.

PANELLI 7: se il Latina si rende pericoloso soprattutto da fuori il merito è anche suo, che concede le briciole agli avversari nella zona di sua competenza.

SACCANI 6: propizia una ghiotta opportunità per Jallow nella prima frazione, poi è costretto ad abbandonare il campo per infortunio (dal 7’st NICOLAO 5,5: attento dietro, ma non punge in fase di spinta).

SCACCABAROZZI 5,5: spende molte energie ma non riesce ad incidere, soprattutto nella fase offensiva (dal 37’st FRANCO 6: contribuisce al sorpasso finale).

CASARINI 6,5: sempre al posto giusto. Riesce a sporcare molte linee di passaggio e ad intercettare vari palloni, limitandosi all’appoggio semplice ma efficace.

SIEGA 6: parte bene, facendosi notare anche per un intervento decisivo in ripiegamento difensivo. Cala alla distanza (dal 27’st PUGLIESE 7: entra in campo indiavolato e firma il gol vittoria con una freddezza da veterano).

CONTESSA 6,5: nella prima mezz’ora di marca corallina risulta tra i più pimpanti, dato che la Turris sfonda spesso sulla sua fascia, con vari cross nel mezzo. Ripresa votata maggiormente al contenimento ma senza sbavature.

JALLOW 5,5: grande lavoro spalle alle porta per l’attaccante gambiano, che però spreca una grande azione nel primo tempo, vanificando altre due potenziali occasioni nella ripresa (dal 37'st GIANNONE 6,5: pochi minuti a disposizione ma quanto basta per incidere sul risultato finale, siglando l'assist per la rete di Pugliese e dimostrando che la sua qualità può tornare ancora utile in questo finale di stagione).

DE FELICE 6,5: a sorpresa in campo dall’inizio, ripaga la fiducia di Menichini con una prova convincente. Ci mette lo zampino nel gol di Cocetta con una grande staffilata, ma è altrettanto caparbio nell’eludere la pressione avversaria con una serie di giocate efficaci nello stretto (dal 27’st MANIERO 6: appena entrato, fornisce una grande palla per Jallow che però non la sfrutta a dovere. Prezioso anche nell’arpionare qualche lancio dalle retrovie).

ALL. MENICHINI 7: la Turris spezza il digiuno di vittorie in trasferta che durava da ottobre e rilancia prepotentemente le proprie chance di salvezza diretta. Azzecca sia le scelte inziali che quelle in corso d’opera, visto che De Felice non fa rimpiangere Maniero e la rete finale che decide il match è propiziata dai subentrati Giannone e Pugliese. Magari proprio quest’ultimo meriterebbe maggior spazio dall’inizio in una mediana che è sembrata un po’ a corto del tipico cambio di basso con mezzali, forse, dal passo troppo simile, come Scaccabarozzi e Siega.