SEZIONI NOTIZIE

Riforma dei campionati, c’è la svolta: tutto rimandato al 2021-2022

di Vincenzo Piergallino
Fonte: stadionews.it
Vedi letture
Foto

Gabriele Gravina scende di campo e (forse) fa chiarezza sulla questione riforme. Il presidente della Figc è intervenuto infatti personalmente al Consiglio Direttivo della Lega Pro (la sua lega fino al 2018) e ha chiarito tutte le questioni legate al futuro, quello immediato e quello a lunga scadenza. Con una garanzia: la riforma è necessaria e se ne riparlerà, ma non per la prossima stagione.

Come riportato da Nicola Binda per la Gazzetta dello Sport, Gravina ha sottolineato che per procedere con le riforme serve passare prima da Governo e Figc (al momento concentrati sulla ripresa e conclusione dei campionati). E quindi se ne riparlerà a settembre, con una entrata a regime solo a partire dal 2021/2022: l’idea è quella di una B, una C d’elite e soprattutto la fascia semiprofessionistica, ma in ogni caso si farà in modo che sia il campo a decidere le partecipanti.

Gravina ha poi “benedetto” il piano B della Lega Pro: niente conclusione della stagione regolare, ma disputa dei soli playoff e playout con un possibile contributo per le società partecipanti (e che rispettano il protocollo). Il tutto preceduto dalla finale di Coppa Italia di serie C tra Juventus U23 e Ternana, necessaria per definire il quadro delle partecipanti e che potrebbe disputarsi il 28 giugno. Promozioni e retrocessioni dirette? Monza, Vicenza e Reggina sono pronte a festeggiare; le ultime in classifica (Gozzano, Rimini e Rieti, ma anche Rende e Bisceglie visto il distacco) rischiano sempre più di ritrovarsi in serie D.

Altre notizie
Mercoledì 08 luglio 2020
23:52 Primo piano Turris cerca stadio - Campania off limits: ne restano solo 5 tra Lazio e Puglia per evitare la catastrofe… 17:00 Editoriale La maledizione del binario Liguori: in queste condizioni il treno della C non passerà mai... 10:30 Primo piano Allarme rosso - Turris cerca casa: saltano anche Potenza ed Avellino, prende corpo l'ipotesi Lazio...
Martedì 07 luglio 2020
22:43 News Serie C - L'Avellino esonera Capuano... 19:12 News UFFICIALE Varchetta passa all'Aversa 15:00 News EX CORALLINI Mister Longo confermato a Carate. Vacca verso Casarano insieme a... 06:05 Primo piano Turris alla ricerca di uno stadio per la deroga. Colantonio chiama in causa il Comune: "Impegno istituzionale necessario per avere disponibilità da altre città..."
Lunedì 06 luglio 2020
16:26 Primo piano Ritardi al Liguori, la Turris comincia la disperata ricerca di un altro stadio: primo no da Pagani, si tenta Potenza... 11:42 News Tifosi allo stadio, Gravina: "Siamo pronti" 07:03 Primo piano La Turris pensa al post Celiento: piace Sibilli 01:36 News PLAYOFF SERIE C Ecco chi avanza al prossimo turno...
Domenica 05 luglio 2020
13:02 Primo piano Questione Liguori - L'Ing. Vigiani avverte: "Non bisogna perdere tempo, altrimenti andrà trovato un campo alternativo". Rassicurazioni dal Comune... 11:21 Primo piano TURRIS - Nista nuovo responsabile scouting nel Lazio 08:14 News Gravina: "B a 40? Confusa natura e portata norma Gravina, illuso tifosi"
Sabato 04 luglio 2020
17:01 News La Lega Pro entra a far parte del progetto DRAWS... 16:33 News Sponsor corallini: con Ottica Reccia riecco un pezzo di storia della Turris
Venerdì 03 luglio 2020
21:01 News UFFICIALE - Celiento firma per la Frattese: "Ritorno per completare una missione!" 19:00 Primo piano Corsa per adeguare il Liguori - Tempi serrati, ritardi per la certificazione del sintetico: deroga da prendere in considerazione? 12:37 Avversarie CASERTANA - Scelto il nuovo allenatore... 09:55 Primo piano Adeguamento Liguori - Il monito degli ultras al Comune: "Sindaco e giunta fate in fretta!"