I numeri del girone A: Turris reduce da 11 risultati utili consecutivi

30.01.2015 16:01 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: sportcasertano (antimo cusano)
I numeri del girone A: Turris reduce da 11 risultati utili consecutivi

La diciannovesima giornata è stata caratterizzata dalla seconda sconfitta stagionale della Sessana che, visto il contemporaneo pareggio della Turris, è costretta a lasciare ai corallini la vetta della classifica con un punto in meno dei rivali. La Turris è ora l’unica squadra ad aver perso una sola gara in stagione. La compagine di Torre del Greco è costretta al pari dal Campania Ponticelli, dopo 5 vittorie consecutive; sono ora 11 i risultati utili consecutivi ottenuti dai ragazzi di mister Santosuosso. Il buon momento dei corallini è testimoniato anche dai dati realizzativi, che li vedono essere sia il miglior attacco del torneo (43 reti messe a segno) che la miglior difesa (solo 11 reti subite in 19 gare). La Sessana dal suo canto deve abbandonare la testa del girone: in questa stagione era accaduto solo tra la quinta a la sesta giornata che gli uomini di mister Ricciardi non fossero al comando. Momento no anche per la Virtus Volla che rimedia a Portici il secondo 2-0 consecutivo, non andando in rete per la seconda volta di seguito dopo 17 turni con almeno un gol all’attivo. In ripresa invece il Quarto del tecnico Amorosetti che vince per la seconda volta di fila: sono 7 i punti totalizzati dai flegrei nelle ultime 3 partite, un buon ruolino di marcia per cercare di portarsi fuori dalla sabbie mobili del fondo classifica. La Puteolana 1909 porta via un punto dal ‘Piccirillo’ di Santa Maria Capua Vetere ma continua ad avere problemi di finalizzazione: sono solo 11 le reti messe a segno finora per quello che è il peggior attacco del girone A. Il Real Forio continua invece a subire reti; con le 2 incassate con il San Marco Trotti, fanno 34 gol al passivo in 19 gare per la peggior difesa del campionato. Il Campania Ponticelli ottiene un altro pareggio, è l’ottavo pari per i partenopei che sono la compagine che ha impattato più volte. Sessana e Turris sono pari nella classifica delle vittorie stagionali con 14 a testa, mentre il San Giorgio detiene il poco invidiabile record di squadra più sconfitta con 13 gare perse su 19 a fronte dei 5 successi e del solo pareggio (è anche la squadra che ha pareggiato di meno).

Statistiche casalinghe. Viste le gare in trasferta per entrambe, Sessana e Turris conservano i rispettivi record interni: gli aurunci sono quelli che hanno vinto di più (8 volte) mentre i torresi sono gli unici a non aver mai perso nel proprio stadio. Il San Giorgio è invece l’unica compagine a non aver mai pareggiato in casa. Non sta molto meglio il Real Forio che ha visto il proprio campo espugnato ben 6 volte, più di tutti gli altri campi del girone. Invece l’Isola di Procida è il team ad aver ottenuto più pari interni: 4 in 10 partite giocate allo ‘Spinetti’. I dati realizzativi premiano le prime due in classifica: Turris con il miglior attacco interno (24 reti) e Sessana con la miglior difesa (5 reti subite), viste le due incassate dall’Herculaneum in casa con lo Stasia Soccer. La Puteolana 1909 ha il peggior attacco con soli 6 gol messi a segno in casa, mentre il Real Forio ha la retroguardia più perforata con ben 20 reti incassate sull’isola.

Statistiche esterne. Lontano dal proprio stadio è invece la Turris ad aver vinto più volte: sono 7 i successi esterni dei corallini. La Sessana era l’unica compagine imbattuta fuori, ma vista la debacle di Bacoli si porta ora a quota 1, proprio insieme ai rivali torresi. Il San Giorgio non conosce ancora il sapore della vittoria fuori casa non avendone ottenuta nemmeno una: i granata sono quelli che hanno collezionato più sconfitte lontano dalle mura amiche (7 gare perse esterne). Il Campania Ponticelli è invece il team che pareggia di più in trasferta, visti i 5 pareggi ottenuti in 9 viaggi. La capolista Turris domina nei dati realizzativi esterni: miglior attacco (19 reti fatte) e miglior difesa (4 reti subite), nonostante le due incassate nell’ultimo turno in casa del Campania Ponticelli. Bottino magro di reti in esterna per la Puteolana 1909: le sole 5 reti all’attivo la eleggono come peggior attacco come accaduto anche nelle gare interne. La compagine di mister Cusano dovrà cercare più prolificità per agguantare la salvezza. L’Hermes Casagiove si riprende battendo il San Giorgio 2-0 a Curti, ma le 7 reti incassate nel turno precedente con la Turris fanno della squadra di Santosuosso la peggior difesa esterna del campionato.