Volata salvezza alla curva finale: Turris, serve uno step in più per evitare i playout. Questa volta chi si accontenta, NON gode…

13.04.2024 12:04 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Volata salvezza alla curva finale: Turris, serve uno step in più per evitare i playout. Questa volta chi si accontenta, NON gode…
© foto di Pasquale D'Orsi

Arriva alla curva finale la lotta selvaggia per salvarsi direttamente, senza passare per la trappola dei playout. Alla Turris potrebbe non bastare un cammino più che dignitoso tra le mura amiche, almeno da quanto è subentrato Leonardo Menichini alla conduzione della squadra, dato che la classifica ora impone la necessità di scavalcare una tra Monopoli e Catania per arrivare quantomeno al quintultimo posto, che permetterebbe comunque di evitare gli spareggi con 9 punti di vantaggio sulla penultima della classe.

I corallini, nonostante i progressi evidenziati, in termini di rendimento, con il tecnico di Ponsacco, devono migliorare necessariamente la media punti lontano dal Liguori, visto che nelle ultime tre gare della regular season giocheranno solo una volta tra le mura amiche, a differenza di Potenza, Catania e Monopoli. Ed il trend fuori casa dei biancorossi non è altrettanto incoraggiante come quello interno, visto che l’ultima vittoria esterna della Turris risale direttamente allo scorso ottobre contro il Potenza (2-3). Infatt, anche da quanto è arrivato mister Menichini i biancorossi non sono riusciti a piazzare qualche blitz decisivo lontano da Torre del Greco, a differenza delle dirette concorrenti, racimolando tre sconfitte e altrettanti pareggi. I numeri anche in questo caso non mentono e confermano la netta differenza di performance, passando da una media di 1,39 punti a partita all’Amerigo Liguori, bilanciata da un 0,70 in trasferta. 

Pertanto, i sogni di gloria dei biancorossi passano doverosamente dagli impegni esterni, cominciando proprio dall’imminente sfida di Latina. Questa volta… Chi si accontenta, NON gode! 

Ecco il calendario della volata salvezza…        

41 – POTENZA: Foggia, MESSINA, Virtus Francavilla

39 – CATANIA: Messina, SORRENTO, Benevento

________________

39 – MONOPOLI: Taranto, CROTONE, Messina

37 – TURRIS: LATINA, Monterosi, BRINDISI

33 – VIRTUS FRANCAVILLA: CERIGNOLA, Juve Stabia, POTENZA

28 – MONTEROSI: Giugliano, TURRIS, Foggia

________________

21 – BRINDISI (già retrocesso): Sorrento, PICERNO, Turris

*IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA