Turris tutta da scoprire: quanti ballottaggi in vista della prima ufficiale…

20.08.2018 12:07 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris tutta da scoprire: quanti ballottaggi in vista della prima ufficiale…
© foto di Turris Calcio

In casa Turris il rinvio di una settimana del turno preliminare di Coppa Italia non sembra destinato a sciogliere le riserve sulla formazione che affronterà il Pomigliano. Tanti i ballottaggi previsti in vista della prima uscita ufficiale della nuova stagione e che interessano tutti i reparti. In tal senso non offrono grandi indicazioni le tre amichevoli sostenute in ritiro, dato che mister Grimaldi ha schierato 3 squadre diverse dall’inizio, ruotando in lungo ed in largo la rosa a disposizione. In questo senso la Coppa potrà rivelarsi un banco di prova probante per valutare la possibile formazione tipo prima del debutto in campionato.

Tuttavia anche il ritiro sembra aver confermato le sensazioni emerse dai primi allenamenti, ossia di una rosa ampia e livellata, destinata ad avere pochi titolarissimi nel corso della stagione e pronta a fare della panchina il suo punto di forza, soprattutto nell’ottica dei 5 cambi garantiti nei Dilettanti.

LA DIFESA - Il primo ballottaggio spunta già tra i pali, con il classe ’00 Casolare pronto a contendersi il posto con il ’99 D’Inverno. Un duello che chiama in causa anche i terzini, in particolare sull’out destro, dato che la scelta del portiere pare strettamente legata alla presenza di Esempio (’99, con lui in campo giocherebbe Casolare) o Federico (classe ’00, con lui in campo spazio a D’Inverno). Pochi dubbi invece a sinistra, dove il ’99 Marotta è sempre stato impiegato dall’inizio nelle amichevoli estive. Al centro della difesa la certezza sembra rappresentata ad oggi da Varchetta, mentre Lagnena e Albanese si contenderanno il posto per affiancarlo, con il primo in leggero vantaggio. Anche in questo caso situazione in pieno divenire, anche perché in due amichevoli su tre sul centro destra dall’inizio è stato schierato lo straniero Premçi, che però non ha convinto il club corallino dopo un periodo di prova. Segno che comunque nel reparto arretrato potrebbe esserci qualche altro innesto.

DUELLO IN MEDIANA – Il ballottaggio più incerto è in cabina di regia, dove Franco ed Aliperta hanno le stesse chance di partire titolari nel match col Pomigliano. L’ex Gragnano è stato provato in più di un’occasione nell’undici iniziale e alla fine potrebbe spuntarla lui. Altro duello per una maglia è quello tra i pari età Formisano ed Auriemma, con rebus che probabilmente sarà sciolto solamente alla vigilia. Sull’altro versante invece Vacca sembra in vantaggio su Leone.

IL TRIDENTE TIPO - Meno incerta invece la situazione in attacco, dove mister Grimaldi ha provato con una certa regolarità il tridente Celiento-Longo-Cunzi. Ma anche in questo caso non sono escluse sorprese dell’ultimo momento, con Signorelli pronto a scalare posizioni. Ma sia lui che lo sgusciante Messina, oltre all’alternativa tattica e di gioco costituita da Guarracino, potrebbero rivelarsi delle armi vincenti anche in corso d’opera, magari quando le squadre sono più allungate e possono concedere spazi invitanti per giocatori dal “dribbling facile”.