SEZIONI NOTIZIE

Turris, fuori l’orgoglio: servono punti per non sfidare troppo la sorte… ed evitare un pericoloso déjà vu!

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto
© foto di Salvatore Varo

La vittoria della Paganese, inaspettata, in quel di Foggia, ha messo un pizzico di pressione in più alla Turris, ancora alla ricerca di quei due punti che le garantirebbero la salvezza matematica. L’obiettivo resta saldamente nelle mani dei corallini, totalmente padroni del proprio destino, ma da subito urge tornare a fare punti per non sfidare troppo la sorte e dipendere pericolosamente dalle sfortune altrui.

I corallini sarebbero automaticamente salvi se Paganese e Cavese non dovessero vincere domenica prossima, essendo queste ultime obbligate a fare bottino pieno nelle gare restanti, ma è anche vero che gli azzurrostellati (ora a -5 dalla Turris) avranno, sulla carta, un calendario in discesa, dovendo affrontare il già salvo Potenza tra le mura amiche e la Casertana all’ultima giornata, con i falchetti che potrebbero aver già in pugno i playoff prima di quella sfida.

Ecco perché la Turris è chiamata, ora, a sfruttare il secondo match point riservatogli dall’imminente sfida col Bari. L’avversario è proibitivo ma non può essere una scusa, visto che le dirette concorrenti dei corallini ultimamente hanno ottenuto risultati importanti anche contro altre big del girone, vedi la Vibonese vincente con l’Avellino o la stessa Paganese trionfante in quel di Foggia, o la stessa Cavese col Teramo. 

Dopo il rilancio della Paganese, entrata prepotentemente in gioco per la salvezza diretta, per la Turris la gara col Bari diventa tremendamente importante per evitare un finale al cardiopalma e scongiurare un déjà vu relativo a tre stagioni fa, quando i biancorossi si ritrovarono clamorosamente ai playout, solo all’ultimo secondo dell’ultima giornata, dopo una serie di match point sprecati e, parallelamente, una serie di combinazioni dagli altri campi che condannarono i biancorossi agli spareggi, pur non avendo mai toccato i bassifondi della classifica per quasi l’intera stagione. 

Serve, pertanto, una prova d'orgoglio. Serve una prova convincente e soprattutto redditizia in termini di punti, anche come risposta ad una parte della piazza apparsa abbastanza sfiduciata negli ultimi tempi, convinta che la salvezza dipenda più dai passi falsi delle rivali che dalle sole forze dei biancorossi!

Altre notizie
Sabato 08 maggio 2021
18:47 Primo piano Nuove scintille in chiave stadio. La Turris indica al Comune tutte le criticità da risolvere entro l'iscrizione... 16:03 News Botta e risposta, Colantonio: "Tante cose incompiute sullo stadio, non posso raccontare aria fritta a chi vuole la Turris..." 14:51 Primo piano Turris in vendita, la reazione istituzionale: "A prescindere dalla proprietà, il Liguori resterà sempre la casa dei corallini!" 12:03 Primo piano Turris, messaggio dei tifosi a Colantonio: "Non mollare, continua a farci sognare!"
Venerdì 07 maggio 2021
20:38 News TC - Serie C 21/22, tutte ipotesi per la composizione dei gironi... In attesa del nuovo via a C1 e C2. E Sky può confermare la terza serie in pianta stabile...
10:05 News VIDEO - La conferenza integrale della Turris! 10:00 News EX CORALLINI - Mister Pepe alla guida del Rotonda 07:03 Primo piano Turris in vendita, D'Oriano: "Si è perso l'entusiasmo di fare calcio..."
Giovedì 06 maggio 2021
21:05 News Colantonio specifica: "Apertura per dare chance a chi ha più competenze e risorse. Ma se non si presenta nessuno, la Turris non scomparirà..." 20:54 News Primicile: "Le critiche fanno parte del gioco, ma non va dimenticato da dove siamo partiti. La programmazione tecnica prosegue, in attesa del 15 giugno..." 20:44 Primo piano Colantonio esce allo scoperto: "Gestione della C troppo impegnativa, Turris in vendita fino al 15 giugno. Due gruppi interessati, ma pretendo garanzie..." 12:04 News Coppa Italia senza C, scende in campo la politica: "Non è bastata la lezione della Super Lega?" 10:57 Primo piano TMW - La Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: Marotta punge. Muro Fazio, Ternana, che squadrone! Curcio sprecato per la Lega Pro...
Mercoledì 05 maggio 2021
22:20 News Serie C estromessa dalla Coppa Italia: la rabbia di Ghirelli!
Martedì 04 maggio 2021
22:37 News Querelle Pandolfi: accordo di massima tra Turris e Brescia. Rinviata la discussione in FIGC! 19:09 News Turris, tra bilancio e futuro: ecco l'attesa conferenza stampa! 12:13 News Turris, il messaggio di Caneo ai tifosi: "Orgoglioso di aver contribuito a qualcosa di speciale..." 11:53 News Serie C, ecco il programma del primo turno dei playoff: super derby al Menti! 07:54 Primo piano Turris, futuro societario ancora tutto da scrivere? Colantonio criptico nel post Bari: spunta un interesse da fuori…
Lunedì 03 maggio 2021
19:00 Editoriale Turris, la foto del primo anno di C tra... un risultato storico e miglioramenti futuri!