SEZIONI NOTIZIE

Turris di ferro: il Catania si infrange su un muro corallino!

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

A distanza di più di 20 anni, da quel playoff memorabile per i colori corallini, la storia sembra ripetersi. Così come nel '97, il Catania anche questa volta non va oltre lo 0-0 con la Turris e le sensazioni di allora al fischio finale sono, in un certo senso, le stesse avvertite anche oggi: la squadra corallina non sarebbe crollata nemmeno con le cannonate, né allora né oggi. Gli uomini di Fabiano portano a casa un altro punticino prezioso per il discorso salvezza contro un avversario con grandi nomi in organico, sfoderando una prestazione tatticamente ineccepibile, che sarebbe stata addirittura perfetta sfruttando un paio di occasioni create nel corso del match in ripartenza, soprattutto quella con Romano, per conquistare l'intera posta in palio. 

Sul terreno di gioco di Lentini il tecnico corallino ripropone la difesa a 3, piazzando dietro tre centrali puri come Rainone, Di Nunzio e Lorenzini. Ne sono tre anche davanti, con Romano, Pandolfi e Giannone che dettano il pressing sincronizzato sul terzetto difensivo avversario. Il Catania ha l’incombenza di fare la partita e la Turris nel primo tempo è molto furba ad approfittare di questa situazione, spegnendo la fonte di gioco degli etnei, il regista Maldonado, guardato a vista da Romano e costringendo i padroni di casa al lancio lungo. Le linee di gioco in questo modo vengono intasate, con Pandolfi e Giannone che aggrediscono rispettivamente Zanchi e Silvestri. In mancanza di idee su come attaccare questa Turris, i siciliani alla lunga vanno in tilt, concedendo anche qualche spazio per poter colpire di rimessa, ma nel primo tempo i corallini non riescono ad essere altrettanto efficaci in fase di possesso.

La musica cambia nella ripresa, dove in avvio gli uomini di Fabiano sembrano più freschi ed intraprendenti degli avversari. Il tecnico corallino corregge ulteriormente l’assetto dei suoi, spostando Esempio a sinistra, dove nel primo tempo il Catania aveva provato ad attaccare maggiormente, ed inserendo Longo per uno spento Giannone. I padroni di casa tentano lo sfondamento sugli esterni, ma i cross sono letteralmente appannaggio dei tre centrali biancorossi, che annullano prima Reginaldo e Pecorino, poi il subentrato Sarao.

Una Turris che si conferma altamente rocciosa, ma che allo stesso tempo potrebbe essere anche molto velenosa con Romano, che però si divora il vantaggio a tu per tu col portiere. Sarebbe il coronamento di una domenica da incorniciare, ma che resta comunque da vedere positivamente, dato che la Turris ha risposto colpo su colpo contro un avversario molto blasonato e con valori, almeno sulla carta, superiori a varie squadre del girone C. Un’altra iniezione di fiducia prima di altri impegni proibitivi a distanza ravvicinata, a cominciare dal recupero di mercoledì contro un Palermo rigenerato dopo aver superato il focolaio di positività al Covid.  

Altre notizie
Venerdì 27 novembre 2020
12:33 Primo piano Turris perfezionata con la difesa 3: la RDL alla base della barriera corallina! 12:02 News La Serie B fa marcia indietro: vuole tornare a 22 squadre. Proposta una retrocessione in meno già da quest'anno...
Giovedì 26 novembre 2020
17:43 News Palermo-Turris vista dai principali quotidiani nazionali: "Corallini perfetti, Palermo amaro..." 16:25 Primo piano Colantonio: "Turris ammazzagrandi? Capiterà spesso, ma non creiamo false aspettative. Per Pandolfi offerte dalla B, su Fabiano..." 11:54 News Beffa Palermo, Almici: "La Turris come tutte le altre che vengono al Barbera..."
PUBBLICITÀ
07:56 News Top e flop di Palermo-Turris: sugli scudi Abagnale, Pandolfi, Rauti e Odjer!
Mercoledì 25 novembre 2020
20:42 News Le pagelle di Palermo-Turris: super Abagnale, Pandolfi straripante. Esempio con personalità, Fabiano azzecca i cambi... 20:10 News Pandolfi castiga il Palermo: "Ecco a chi dedico il mio gol. Scintille con Di Nunzio? Voleva solo spronarmi..." 20:00 News Primicile: "La vittoria di un gruppo coeso. Emblematica la resa dei riconfermati..." 19:40 Primo piano Turris corsara a Palermo. Fabiano: "Primo tempo sofferto, ripresa eccezionale. Sul battibecco tra Di Nunzio e Pandolfi..." 17:52 News VIDEO - La sintesi di Palermo-Turris 17:47 News La Turris beffa il Palermo, Boscaglia: "Noi volevamo creare, loro distruggere. Corallini scaltri..." 17:38 News Calcio sotto shock: è morto Maradona! 17:35 News Recuperi del girone C: colpaccio Turris, solo pari per Monopoli e Foggia. La classifica aggiornata! 17:18 Primo piano Siringa letale allo scadere: la Turris fa l’impresa al Barbera!!! 14:45 Primo piano LIVE Palermo-Turris 0-1 (49'st Pandolfi) FINALE 13:39 News La Lega Pro presenta Palermo-Turris: sfida tra titani con numeri da record! 13:34 News VIDEO LIVE - Il pullman della Turris entra al Barbera! 11:56 News VIDEO - Palermo-Turris in chiaro: ecco dove vederla! 10:00 News Ultime da Palermo: Luperini e Floriano in rampa di lancio. Saraniti il terminale unico!