Turris, da oggi parte il ciclo di ferro: vincere per blindare il secondo posto ed aumentare il quoziente punti…

14.02.2019 11:03 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris, da oggi parte il ciclo di ferro: vincere per blindare il secondo posto ed aumentare il quoziente punti…
© foto di Pasquale D'Orsi

Da oggi pomeriggio parte un ciclo di ferro per la Turris, chiamata ad affrontare tre trasferte nelle prossime quattro gare, prima della sosta del 10 marzo, priva di bomber Longo e nell’immediato anche di Celiento e Varchetta. I corallini se la vedranno quest’oggi col Rotonda, per poi affrontare soltanto tre giorni dopo il Marsala al Liguori ed in successione le due trasferte consecutive di Cittanova ed Acireale. Ad eccezione dunque del recupero di oggi, non esente da insidie visto che i lucani risultano una squadra completamente diversa dopo gli innesti del mercato invernale, gli uomini di Fabiano sono attesi dunque da almeno tre scontri diretti in chiave play-off.

Le buone nuove provenienti sul fronte sintetico, finanziato dalle Universiadi, rendono ancor più necessario il raggiungimento degli spareggi e la vittoria degli stessi da parte della Turris per poter sperare in un ripescaggio. In tal senso quindi diviene un imperativo categorico blindare il secondo posto, in modo da sfruttare il fattore campo nell’eventuale semifinale e finale, ma non basta per conquistare una posizione favorevole in chiave ripescaggio, la cui strada resta pur sempre lunga e tortuosa. Oltre a vincere gli spareggi, infatti, la Turris dovrebbe cercare di conquistare un quoziente punti quanto più alto possibile, in modo da occupare i primi posti nella famosa graduatoria composto dalle vincenti playoff di tutti gli altri gironi. Una motivazione fortissima dunque per continuare a spingere sull’acceleratore al massimo, nonostante la fuga del Bari.

I PROBABILI 11 – Per quanto concerne la gara di oggi, potrebbe esserci qualche modifica rispetto alla formazione scesa in campo a Messina domenica scorsa, soprattutto per via dell’impegno molto ravvicinato col Marsala. Tuttavia le recenti defezioni e squalifiche non permettono grandi rotazioni, anche se non è da escludere l’impiego di Lagnena dietro o quello di Franco in mediana. In avanti invece rientra Addessi, mentre è in dubbio la presenza di Cunzi, che potrebbe essere preservato in vista di domenica, essendo rientrando da poco da un infortunio. Al suo posto potrebbe esserci un under. Guarracino confermato invece al centro dell’attacco.