Rientro provvidenziale: Majella fa volare la Turris...

15.11.2014 18:47 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Rientro provvidenziale: Majella fa volare la Turris...
© foto di salvatore varo

Al posto giusto nel momento giusto. La Turris ritrova Rosario Majella nella fase di maggior bisogno. Il bomber corallino, assente da 3 gare, al suo rientro dimostra di non aver smarrito il feeling con il gol e risolve il match con la Puteolana grazie ad una doppietta (0-2), sbloccando una partita iniziata bene dagli uomini di Santosuosso, ma complicatasi poi strada facendo. Il contributo dell'ex Aversa si rivela decisivo per portare a casa tre punti fondamentali, che permettono alla Turris di riprendere momentaneamente la Sessana in testa alla classifica, in attesa dello scontro di domani dei rivali contro il Quarto.

INIZIO POCO INCISIVO - La Turris scende in campo con il 4-3-3 e con gli stessi undici di domenica scorsa. Majella è tra i convocati, ma parte precauzionalmente dalla panchina. La Puteolana risponde con lo stesso modulo di gioco, badando ovviamente prima a non prenderle e poi a giocare di rimessa, dato il forte bisogno di punti. I corallini non partono male, cercando di colpire sulle fasce così come fatto domenica scorsa contro il Forio. Schettino e Somma arrivano al cross in più di un'occasione, ma al centro manca il guizzo giusto per impensierire il portiere avversario. Ben presto però i padroni di casa trovano le giuste contromisure e la manovra corallina finisce per diventare prevedibile. Per quanto visto in campo nella prima fase di match, l'innesto di Majella sembra indispensabile per aumentare un po' il peso offensivo e l'occasione si presenta già prima dell'intervallo, quando Schettino alla mezz'ora è costretto al cambio, dopo aver rimediato una manata da Caccavale, sfuggita all'arbitro.

INGRESSO RISOLUTORE - Con Majella la Turris torna al 4-4-2 e al primo minuto della ripresa il centravanti corallino sigla il vantaggio, spedendo in rete su assist di Cigliano, sfruttando anche l'ingenuità dei centrali avversari. Con l'ex Aversa in avanti a beneficiarne è tutta la squadra, che sembra anche occupare meglio il campo, con Grezio finalmente libero di poter svariare su tutto il fronte e di poter aprire varchi interessanti per gli inserimenti dei compagni. I corallini vanno più volte vicini al raddoppio, che trovano al 12' sempre con Majella, sfruttando con un pregevole tiro al volo una sponda di Grezio. Due gol di scarto sono davvero troppi da rimontare per la Puteolana, sgretolatasi dopo lo svantaggio iniziale. La reazione dei flegrei nel finale non produce effetti, con la Turris che controlla fino allo scadere. L'unico brivido lo regala Salvatore, che negli ultimi minuti lamenta un fastidio muscolare, con una smorfia di disappunto che non lascia presagire buone notizie al proposito.

PUTEOLANA (4-3-3): Cortese, Tizzano, Del Giudice, Del Giudice (28'st Cacace), Della Monica, Punziano, Valoroso (15'st Capolupo), Maturo (4'st Amoroso), Gracco, Caccavale, Carnicelli. A disp.: Scotto, Di Costanzo, Capolupo, Amoroso, Cacace, Colesanti, Loffredo. All.: Lucignano.

TURRIS (4-3-3): Apuzzo, Liguori, Salvatore, La Montagna (41'st Carbonaro), Gallo, De Carlo, Somma (29'st Garello), Manzo, Grezio, Cigliano, Schettino (30'pt Majella). A disp.: D'Amico, Majella, Carbonaro, Prete, Ramondo, Cascone, Garello. All.: Santosuosso.

ARBITRO: Angelucci di Foligno

NOTE: ammoniti Carnicelli, Del Giudice, Della Monica, Liguori, La Montagna. Spettatori: 400 circa, di cui 350 da Torre del Greco.

RETI: 1'st e 12'st Majella.