SEZIONI NOTIZIE

Riammissioni e ripescaggi in C, oggi il giorno della verità: Turris spettatrice interessata…

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

Scatta oggi il giorno della verità, quello in cui il Consiglio Federale, a partire dalle ore 12, si esprimerà sulle squadre che faranno parte del prossimo campionato di serie C, compresi ripescaggi e riammissioni. Turris spettatrice interessata dei verdetti, dato che il club corallino ha inoltrato alla FIGC un’istanza di riapertura dei termini per il ripescaggio, adducendo come motivo la presenza delle Universiadi nella città di Torre del Greco, che di fatto hanno privato Amministrazione e società dell’intera gestione dello stadio Liguori per circa un mese, impedendo così il completamento della riqualificazione dell’impianto ai parametri della C entro la scadenza perentoria del 5 luglio.

Una richiesta che era stata seguita da una parziale apertura del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, il quale pubblicamente aveva paventato una possibile riapertura dei termini (non solo per la Turris, ma anche per altre squadre come il Taranto), qualora il 12 luglio fosse stata riscontrata una reiterata vacanza d’organico rispetto al format canonico delle 60 squadre. Un’ipotesi tutt’altro che remota quest’ultima, dato che le ultimissime voci parlano di una imminente e clamorosa bocciatura della domanda del Cerignola, a causa dell’incompletezza dei lavori di adeguamento dello stadio Monterisi (stessa sorte dovrebbe toccare al Bisceglie, che però verrebbe automaticamente rimpiazzato dalla riammissione della Paganese).

Se così fosse, la Lega Pro si ritroverebbe a 59 squadre, ma guai ad illudersi nell’ambiente Turris. Infatti la riapertura dei termini è pur sempre una possibilità ipotizzata da Ghirelli ma non una certezza assoluta, dato che la parola ultima sulla questione spetterà al Consiglio Federale. Di certo, la sensazione è che nelle stanze della FIGC si parlerà dell’istanza presentata della Turris ma, ammesso che ci sia effettivamente una riapertura dei termini, bisognerà poi capire se i requisiti e le nuove scadenze scelte per aderire alla stessa permetterebbero ai corallini di completare i lavori in tempo utile per la consegna della domanda.

Altre notizie
Martedì 02 giugno 2020
16:32 Primo piano Gravina conferma: "La Serie C riparte il 28 giugno. In caso di nuovo stop, algoritmo per le promozioni" 12:59 News Web-Tv – 4 chiacchiere sulla Turris torna la prossima settimana… con la C! 08:18 Avversarie FC Messina, Arena: "Giocheremo in C l'anno prossimo"
Lunedì 01 giugno 2020
20:08 News I club di C non ci stanno: richiesta una nuova Assemblea 17:33 Avversarie VIDEO - Nuovo stadio per la Casertana. Il sindaco: "Entro giugno progetto in consiglio comunale" 13:00 Primo piano La scuderia Buonomo pronta a restare (quasi) in blocco alla Turris: “Discorso già intavolato. Club protagonista anche in C con giovani top!” 11:25 News VIDEO - Torre pronta a ritrovare la C: il servizio della RAI! 11:14 Editoriale 8 giugno 1997 - 8 giugno 2020: ogni attesa è un ricordo. I playoff col Catania la storia di riscatto calcistico più bella di sempre... 08:30 Avversarie VERSO LA C - Bitonto, a breve gli interventi per mettere a norma lo stadio
Domenica 31 maggio 2020
21:15 Avversarie SAVOIA Mazzamauro "Mai più in D. Non vorrei che il ripescaggio non si facesse per via dello stadio..." 18:00 News Venerato: "Non chiamatela promozione a tavolino. Da due anni la Turris domina tutto e tutti..." 13:13 News eSport LND - La Turris batte il Taranto e accede alla fase finale di playoff 12:19 Primo piano Fabiano: "Anche senza festa, è questa la mia promozione più bella. Pronto a fare la guerra anche in C, con Colantonio la Turris può arrivare dove non è mai stata..." 10:13 News Sibilia: "Per le seconde una graduatoria di merito, ma non possiamo fare ancora previsioni sui ripescaggi..."
Sabato 30 maggio 2020
19:09 News Riforma dei campionati, c’è la svolta: tutto rimandato al 2021-2022 17:59 Primo piano Attesa per la C - Consiglio Federale spostato all'8 giugno, c'è la conferma di Gravina! 11:11 News Binda: "Serie B a 40 impraticabile, club guadagnerebbero la metà" 06:13 Primo piano MERCATO LIVE - In fermento le panchine. Bomber Ciofani verso Palermo. Iniziano i primi rumors di mercato per Patierno e Santoro
Venerdì 29 maggio 2020
21:24 News Nota Lega Pro: "Impossibile concludere la stagione regolare. Riforme? Dalla stagione 2021/2022" 19:13 Primo piano SERIE C - Direttivo terminato. Idea playoff volontari con retrocessioni. Il CF slitta ancora...