L'analisi del test - La Turris cade col Potenza ma non sfigura: provato Leone in difesa, Franco e Aliperta insieme...

30.08.2018 20:12 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
L'analisi del test - La Turris cade col Potenza ma non sfigura: provato Leone in difesa, Franco e Aliperta insieme...

Esce sconfitta la Turris dal test amichevole di Tito contro il Potenza, neopromosso in Lega Pro (2-0). Risultato maturato all'inizio della prima frazione, quando i corallini tra il 6' ed il 10' minuto rimediano la doppietta di Genchi. Tuttavia dopo lo sbandamento iniziale gli uomini di Grimaldi prendono le misure e tengono testa all'avversario, seppur creando poco in fase offensiva. Ma complessivamente, considerando anche la categoria di differenza tra le due compagini e l'assenza di bomber Longo in avanti (tenuto fuori in via precauzionale) la prestazione può essere letta positivamente in chiave corallina, con la conferma di una già buona base che può dire la sua nel prossimo campionato, specialmente se ulteriormente ritoccata con qualche altra ciliegina sul mercato, magari con un top player alla Cunzi anche in difesa...

LA FORMAZIONE - La Turris parte col solito 4-3-3. Assenti Longo e Auriemma, usciti malconci dalla gara col Pomigliano, oltre ad Albanese. Confermata invece la difesa di domenica scorsa con la novità Casolare tra i pari. Nell'undici iniziale sono solo 3 gli under, con Grimaldi che si affida ad una mediana senior costituita da Aliperta, Franco e Leone. In avanti Cunzi e Celiento a supporto di Guarracino. Il Potenza risponde con il 3-5-2, sfoderando in avanti il possente tandem Franca-Genchi. Primissimi minuti di marca potentina, con gli uomini di Ragno che in 5 minuti passano sul 2-0 con doppietta dell'ex Taranto Genchi. I corallini all'inizio pagano la prestanza fisica ed i maggiori centimetri degli avversari, ma col passare dei minuti riequilibrano il match e provano a far girare palla, con Franco che ben si destreggia al cospetto di avversari più forti. Dopo aver assorbito il doppio svantaggio, la Turris non soffre particolarmente il Potenza ma allo stesso tempo non riesce a rendersi pericolosa in avanti, con il tridente corallino neutralizzato dai possenti centrali del Potenza: Di Somma, Giosa ed Emerson.

GLI ESPERIMENTI - Nella ripresa girandola di cambi da ambo le parti. Spazio anche a nuove soluzioni per la Turris, con Leone provato al centro della difesa al fianco di Varchetta, mentre Cunzi e Signorelli si alternano nelle vesti di falso nueve. Minuti anche per Messina, Esempio e Formisano, ma il risultato non si schioda.   

Turris 1T: Casolare, Federico, Varchetta, Lagnena, Marotta; Leone, Franco, Aliperta; Celiento, Guarracino, Cunzi.

Turris 2T: D'Inverno, Esempio, Leone, Varchetta, Marotta; Vacca, Aliperta (Fabiano), Formisano; Signorelli, Cunzi, Celiento (Messina).