Il punto di Pepe: "Bene in attacco, meno dietro. Promosso Yeboah, su mercato e modulo..."

24.08.2015 06:37 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Il punto di Pepe: "Bene in attacco, meno dietro. Promosso Yeboah, su mercato e modulo..."

Prosegue in casa Turris la marcia di avvicinamento al campionato. A fare il punto della situazione è mister Pepe: “Sabato è stato per noi il primo test veritiero, quello piú attendibile, dato che di fronte l’Equipe Campania era costituito per otto undicesimi da giocatori di categoria superiore. Infatti abbiamo programmato anche per le amichevoli un livello di difficoltá crescente, in modo da procedere parallelamente ai carichi di lavoro sostenuti. Anche perchè al momento non possiamo permetterci infortuni, essendo la rosa ristretta”.

COSA VA, COSA NON VA - L’analisi del tecnico corallino: “Considerando il valore dell’avversario, mi ritengo moderatamente soddisfatto. Abbiamo fatto cose buone, altre meno. Ho ottenuto conferme positive in fase offensiva, mentre dobbiamo ancora lavorare su quella di non possesso, dato che abbiamo subito troppo. Tuttavia è normale incontrare tali difficoltá in questa fase: la squadra è giovane e per gran parte nuova. Pertanto ci vuole ancora un po’ di tempo per trovare l’amalgama giusta”.

IL MODULO - Le sensazioni di Pepe sul lavoro tattico: “Come giá rivelato in passato, stiamo lavorando sia sul 3-4-1-2 che sul 4-2-3-1, che saranno i due assetti che adotteremo nel corso della stagione a seconda dell’avversario. Ognugno ha dei pro e dei contro, così come tutti gli altri: ad esempio con la difesa a 3 abbiamo piú vantaggi in fase offensiva, ma rischiamo qualcosa in fase difensiva; mentre col secondo abbiamo piú copertura ma perdiamo qualcosa in avanti. Comunque con entrambi gli schieramenti in passato ho avuto grandi soddisfazioni...”. Il modulo di partenza? “Se il campionato iniziasse domani, forse opterei per la difesa a 4. Per giocare a 3 dietro è necessario più tempo perchè la squadra assimili bene i movimenti da fare, nonchè una condizione fisica ottimale, soprattutto in mediana. Alla fine sceglieró il modulo che mi garantisce più equilibrio, ma c’è ancora tempo per lavorarci su e crescere sotto ogni punto di vista...”.

IL MERCATO - Poche pedine ma mirate per completare la rosa: “Cerchiamo degli under classe ’97 e, se ci sará l’opportunitá, due senior, per la precisione un centrocampista e una prima punta che possa fungere da alternativa a Senè. Anche perchè ritengo fondamentale che in ogni reparto ci sia una sana competizione, poichè chi si sente sicuro del posto non rende al massimo. Ma a tal proposito aspettiamo la fine del mercato, dato che al momento le richieste sono ancora abbastanza esose...”.

YEBOAH PROMOSSO - Mister Pepe evidenzia i progressi di Yeboah, a questo punto vicino all’ingaggio: Può essere una pedina preziosa per noi. Al di lá del fatto che è un under, possiede una grande esplosivitá e ottime doti sotto il profilo fisico-atletico. Utile anche dal punto di vista tattico, dato che puó giocare sia nei tre dietro la punta che in coppia con Senè”.