IL PROSSIMO AVVERSARIO - Il Picerno dei miracoli di Arleo. Agresta ce la fa! Esposito la stella...

23.03.2018 10:22 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
IL PROSSIMO AVVERSARIO - Il Picerno dei miracoli di Arleo. Agresta ce la fa! Esposito la stella...

Turris attesa a Picerno per una gara delicatissima. I locali sono soltanto un brutto ricordo di quella squadra che fece da cenerentola appena due anni fa. La crescita, sempre sotto la guida di mister Arleo, è stata evidente. La retrocessione diretta di due anni fa e il conseguente ripescaggio hanno di fatto fortificato un ambiente che ora vive il suo momento di gloria massima. Se infatti i potentini l'anno scorso si sono salvati agiatamente, quest'anno hanno condotto un campionato importante per tutta la stagione, fatta eccezione per la parte centrale, altrimenti i rossoblu a quest'ora potevano stare in scia delle prime posizioni. All'andata infine, sonora sconfitta per la Turris che perse 0-5 in casa...

LO SCORE IN CAMPIONATO - Sono 43 i punti frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte. In casa i rossublu hanno totalizzato 25 punti, mentre sono 39 i gol fatti e 24 i subiti, per una delle migliori difese del torneo.

LA ROSA - Consolidata nel corso di questi ultimi due anni, con l'aggiunta di qualche elemento importante come Agresta e Impagliazzo, oltre alla conferma dell'ex Casertana Emanuele Esposito, vero trascinatore dei lucani. Partito infine per altri lidi l'attaccante Cruz, rimpiazzato dall'under "d'oro" Tedesco, autore già di diversi gol.

IL MODULO E LA FORMAZIONE - Mister Arleo dovrebbe giocare con il 3-5-2. Difesa esperta con l'ex Savoia e Catania Ioime tra i pali. Tre i centrali e tutti e tre importanti: c'è l'ex Ischia Impagliazzo, Lolaico, ex Potenza, e Carrieri, ex Rende. Resta in dubbio Cossentino, da poco disimpegnato dal Viareggio, mentre di solito parte dalla panchina l'ex Gelbison Giordano, così come Matinata, classe '97 di belle speranze, pronti a subentrare ad Impagliazzo, acciaccato in settimana. Centrocampo a 5 con il mancino Agresta, ex Paganese, a fungere da faro, che dovrebbe giocare nonostante l'influenza che lo ha colpito in settimana, aiutato dai giovani Salcino e Caponero. Completa la mediana il forte esterno Crucitti, ex Gladiator, sgusciante ala pericolosa sotto rete, e l'under Imbriola. In attacco la stella è Emanuele Esposito, aiutato dal giovane Tedesco, classe '98, ex Carpi e Mezzolara, che ben si sta disimpegnando nonostante la giovane età.

IL GIOCO DI MISTER ARLEO - Il trainer locale oramai è un deus ex machina da quelle parti. I suoi ragazzi terribili tra le mura amiche hanno imbrigliato anche Cavese e Potenza. Il tecnico lucano punta molto quindi su una difesa forte ed "anziana", a copertura del forte Ioime. Sarà difficile infatti bucare la retroguardia potentina. Il centrocampo conta su giovani importanti e la classe di Agresta e Crucitti, un lusso per la categoria, mentre in avanti la fantasia di Esposito è da tenere a bada. Queste sono le peculiarità dei picernesi, che giocano anche da tanto insieme e sono davvero affiatati in un sistema di gioco collaudato e migliorato negli anni.

Probabile formazione Picerno(3-5-2): Ioime, Lolaico, Impagliazzo, Carrieri; Agresta, Salcino(98), Imbriola(98), Crucitti, Caponero(99); E.Esposito, Tedesco(98). All. Arleo.