SEZIONI NOTIZIE

Campionati paralizzati - La proposta della A: blocco retrocessioni, serie B a 22 squadre e format C a 66. Dalla D le 9 prime più...

di Vincenzo Piergallino
Fonte: calciofere.it
Vedi letture
Foto

Si sta facendo largo una clamorosa ipotesi per la conclusione della stagione sportiva. Ne riferisce sul proprio profilo twitter il giornalista Nicolò Schira. La proposta arriverebbe da diversi club di serie A, che dopo aver bocciato l’ipotesi playoff, potrebbero clamorosamente optare per una stagione senza retrocessioni (La proposta di molti club di Serie A prevede blocco delle retrocessioni più promozione dalla B delle prime due: torneo a 22 squadre con 4 retrocessioni per i prossimi 2 anni in modo da tornare al format da 20 nel 2022. Stessa cosa in B e Lega Pro che passerebbero a 24/25 e 66 club).

Non è chiaro se la stagione verrebbe in qualche modo completata ‘nelle zone alte’ per assegnare  lo Scudetto, ma l’idea che sarebbe quella di non far retrocedere nessuno in serie B, portando il massimo campionato a 22 squadre con due promozioni dalla B. Torneo a 22 squadre con 4 retrocessioni per i prossimi due anni in modo da tornare al format da 20 nel 2022.

SERIE B E SERIE C. Secondo Schira, la situazione più intricata riguarderebbe la serie B: oltre alle prime dei tre gironi di serie C (quindi attualmente Monza, Vicenza e Reggina), ci sarebbe una forte pressione da parte del presidente del Bari Luigi De Laurentiis per far salire anche la miglior seconda, ovvero proprio il suo Bari.

La quarta promozione di solito è riservata alla vincente dei playoff, ma resterebbe un posto scoperto se la stagione si fermasse e quindi la classifica di ciascun girone verrebbe ‘cristalizzata’ all’ultima giornata completa. La proposta ovviamente non trova l’appoggio delle altre due seconde (Reggiana e Carrarese): ecco perchè l’altra ipotesi sarebbe quella di far salire a sei le promozioni in B, con due formazioni per girone che passano di categoria.

Cadetteria quindi con 24 squadre e serie C alla quale ne resterebbero 54 (attualmente sono 60): con le 9 promozioni dalla serie D e tre ripescaggi si arriverebbe a 66 squadre, 22 per girone. 

Altre notizie
Lunedì 13 luglio 2020
12:10 News Serie C di nuovo in campo: oggi tocca a Bari, Carrarese e Carpi 09:29 Primo piano Fabiano: "Romano acquisto di qualità. Il modulo? Contano i principi, ma anche in C non sarà una Turris difensivista..."
Domenica 12 luglio 2020
19:10 News EX CORALLINI - Bomber Esposito passa alla Frattese 17:00 News Stadio, mercato, serie C: lunedì sera ritorna "4 chiacchiere sulla Turris" 12:10 Primo piano Citynow - Turris sul blocco Reggina: piacciono De Francesco, Blondett e Marchi! 11:56 Primo piano Turris, ecco il primo volto nuovo: ufficiale l'ex Napoli Romano
Sabato 11 luglio 2020
19:48 Primo piano Turris, nuovo coordinatore dell'area tecnica: è l'ex Ragusa Staffa 17:19 News EX CORALLINI - Riccio segue Celiento alla Frattese 14:00 News SERIE C 2020-2021, girone C, le attuali aventi diritto: attesa per esito playoff 12:32 News Venerato: "Turris costretta alla corsa per lo stadio. Al peggio non c'è mai fine..." 11:18 Primo piano Turris, nuovo sponsor tecnico per la C: accordo triennale con la Eye Sport
Venerdì 10 luglio 2020
19:24 News Iscrizione in C - Ecco le cifre: per la Turris prevista anche una quota straordinaria... 19:07 Primo piano Il Mattino - Sopralluogo "comunale" al Liguori: da lunedì l'installazione degli ultimi fari sulla Tribuna. Tre settimane per la certificazione del sintetico... 14:55 News Playoff serie C - Sorteggiato il secondo turno preliminare: ecco gli accoppiamenti 13:07 Primo piano UFFICIALE - Avvenuto il passaggio in società di capitali: nasce la S.S. TURRIS CALCIO S.R.L. 07:45 News SERIE C - Risultati finali primo turno nazionale playoff : avanti Potenza, Juventus U23 e Ternana
Giovedì 09 luglio 2020
19:00 News Grana stadio anche per il Bitonto: ipotesi Bisceglie o Bari per le gare interne 17:43 News TTC rivela: il rinnovo di Alma sarà biennale 15:46 News Oggi in campo la C: al via la fase nazionale. Ecco le gare in programma... 15:34 Primo piano Turris cerca casa (temporanea) - Apertura da Rieti, ma Colantonio lancia un appello alle città della Campania: "Prevalga lealtà sportiva e collaborazione..."