SEZIONI NOTIZIE

ALLA VIGILIA DEL CONSIGLIO FEDERALE - Gravina crede nella ripresa, nessuno stop alla B e C. Ipotesi playoff, riforma Caiata, oppure B a 24 e C a 60 squadre...

di tuttoturris .com
Vedi letture
Foto

Nel Consiglio Federale che si terrà domani verrà ratificato lo stop alla Serie D e al calcio dilettantistico. Non dovrebbero essere fermati invece i campionati professionistici. La Serie A pare pronta alla ripresa, anche la B e la C dovrebbero proseguire su questa strada, per evitare la coda post season dei ricorsi. Difficile ipotizzare una riforma che possa prevedere l'introduzione di una C2 dilettantistica, una sorta di cuscinetto tra un'eventuale C d'Elite a 20 squadre e la serie D, soluzione paventata nelle ultime ore da qualche quotidiano nazionale ma che scontenterebbe tutti, perchè nei fatti non permetterebbe il salto di categoria a nessuno, persino alla seconde di serie D e nemmeno al Bari di turno, vincolato in una C d'elite e non più in B.

LA SOLUZIONE PLAYOFF - Il presidente FIGC, Gabriele Gravina, però crede fermamente nella ripresa e non vuole ancora ragionare sull'interruzione definitiva. Neanche per la Lega Pro, che ha chiesto lo stop al campionato a larghissima maggioranza (57 club su 60). La soluzione sarebbe disputare i playoff ed accontentare così Bari, Carrarese e Reggiana, fatte fuori dal merito sportivo tanto discusso che vedrebbe il Carpi in serie B a dispetto dei galletti pugliesi. I playout servirebbero invece per decretare le retrocesse. La soluzione playoff invece difficilmente verrà attuata in serie A, più propensa a seguire l'esempio della Bundesliga, dove è già avvenuta la ripresa. 

LE EVENTUALI RIFORME - Riprende corpo nuovamente l'ipotesi della riforma Caiata, con 40 squadre in B in 2 gironi, 20 in A e 60 in una dilettantistica divisa in 3 gironi. Questa soluzione farebbe praticamente contenti tutti, perchè chi ha investito tanto in C, senza però l'opportunità di giocarsi la B sul campo, ci andrebbe di diritto. Le squadre prime in D arriverebbero comunque in terza serie in compagnia delle seconde, ed il gioco è fatto.

L'ALTRA SOLUZIONE... - Un'altra soluzione sarebbe quella di lasciare tutto invariato ma con il solo aumento della B a 24 squadre, Bari compreso, che permetterebbe di evitare gli eventuali ricorsi e aprirebbe uno scenario di ripescaggi dalla D alla C, ma solo a completamento di organico, cioè al raggiungimento del numero magico delle 60 compagini.

Altre notizie
Sabato 06 giugno 2020
06:59 Primo piano Torre pronta a riabbracciare la C: città quasi interamente biancorossa!
Venerdì 05 giugno 2020
17:33 Primo piano Un Liguori da serie C - Approvati 60 mila euro per i sediolini, fari attesi in Italia nelle prossime ore... 16:03 Primo piano SERIE C - Le indiscrezioni: playoff a gare secche, playout anche per le ultime per evitare ricorsi... 13:56 News La Figc vara il Fondo Salva Calcio: fino a 5 milioni a sostegno della C e della LND 08:04 News Sibilia: "L'1 luglio parte la nuova stagione. Se riaprono i teatri, possono farlo gli stadi..."
Giovedì 04 giugno 2020
18:47 Primo piano Turris, Ci siamo: ufficiale il CF lunedì prossimo. Ecco i punti all'ordine del giorno... 16:31 News TTC - Schira: "Pasticcio in Lega Pro. Cresce il partito che vuole giocare tutte le gare. Assemblea dopo il CF?" 13:58 News FIGC, riunione terminata: lunedì al Consiglio Federale la decisione definitiva sulla C 13:02 News GdS - Figc e leghe: nuova riunione oggi. Algoritmo: no in C. Playoff, i nodi... 12:25 Primo piano Targa commemorativa per Strino nei Distinti: c'è l'appovazione del Comune! 08:17 News In caso di stop definitivo ecco cosa determinerà l’algoritmo di Gravina
Mercoledì 03 giugno 2020
19:53 Primo piano IL MATTINO - Stretta finale per adeguamento Liguori: fondi comunali per i sediolini 14:40 Primo piano SERIE C Niente Assemblea prima del 9? Parte dei club accusa Ghirelli 14:01 Avversarie RIPESCAGGIO IN C Anche la Torres si candida... 11:15 News CAMPIONATO E-sport Termina l'avventura della Turris 08:14 News LUTTO PAGANESE Il cordoglio della Turris
Martedì 02 giugno 2020
16:32 Primo piano Gravina conferma: "La Serie C riparte il 28 giugno. In caso di nuovo stop, algoritmo per le promozioni" 12:59 News Web-Tv – 4 chiacchiere sulla Turris torna la prossima settimana… con la C! 08:18 Avversarie FC Messina, Arena: "Giocheremo in C l'anno prossimo"
Lunedì 01 giugno 2020
20:08 News I club di C non ci stanno: richiesta una nuova Assemblea