SEZIONI NOTIZIE

Poche ore alle Elezioni FIGC, il programma di Gravina: "La C deve diventare campionato di formazione. Sarà la qualità a stabilirne il numero..."

di Vincenzo Piergallino
Fonte: tmw
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, si è candidato nuovamente alle elezioni come numero uno del calcio italiano, che si terranno il 22 febbraio. E, in un'intervista concessa a La Verità, ha spiegato il programma della sua rielezione: "Voglio riprendere da dove eravamo rimasti puntando sulla qualificazione dei vivai, sull’ammodernamento delle infrastrutture e, finalmente, sulla sostenibilità del sistema attraverso una distribuzione più equa delle risorse, l’introduzione della flessibilità degli emolumenti quando si cambia categoria, una nuova organizzazione della governance con pesi diversi tra le componenti federali e la riforma dei campionati".

Riforma Serie A. Tra gli obiettivi della nuova governance che Gravina vorrebbe guidare ancora c'è anche quello legato alla riforma della Serie A: "Propongo una riforma qualitativa e non quantitativa dei campionati. Dobbiamo ripensare a nuovi perimetri, sia del professionismo che del dilettantismo; il vecchio schema non regge più. Serve una maggiore valorizzazione della Serie A e allo stesso tempo riconoscere mission chiare per la B, che è esposta ad un eccessivo turnover di squadre ogni anno tra promozioni e retrocessioni (quasi il 40%). La Lega Pro deve diventare il campionato della formazione. Senza formule algebriche, sarà la qualità a stabilire il numero".

Altre notizie
Martedì 20 aprile 2021
22:50 News La designazione: fischietto calabrese per Turris-Bari! 16:44 News Ufficiale - Il Bari si riaffida ad Auteri prima della Turris... 11:19 Primo piano Turris, fuori l’orgoglio: servono punti per non sfidare troppo la sorte… ed evitare un pericoloso déjà vu! 11:01 News Serie C, ecco le squadre già certe dei playoff: spuntano due campane...
Lunedì 19 aprile 2021
19:45 News Occhio Turris, la Paganese ora crede nella salvezza diretta...
16:26 News Scossone a Bari: esonerato Carrera prima della Turris!
Domenica 18 aprile 2021
23:46 News IL PROSSIMO AVVERSARIO - Carrera promuove il Bari: "Pari positivo, mentalità giusta per i playoff..." 19:56 Primo piano Il punto del girone: il Bari frena di nuovo, sorpasso Catanzaro. Potenza già salvo, super colpaccio della Paganese. La Juve Stabia sempre più in alto... 09:52 News GIRONE C LIVE: tutti i risultati in tempo reale...
Sabato 17 aprile 2021
19:59 News L'anticipo del girone: impresa Vibonese, sconfitto l'Avellino e agganciata la Turris! 16:02 Primo piano TUTTO E' - Gestione Liguori: dal primo luglio sarà rebus. Attesa per il bando relativo alla concessione pluriennale... 08:34 Primo piano Il prossimo turno: anticipa la Vibonese. Derby a Caserta, Paganese allo Zacchera. Turris spettatrice interessata...
Venerdì 16 aprile 2021
16:03 News Lo scontro. Cavese-Turris spostata al 28 aprile, ma i metelliani inveiscono e scrivono alla Lega: "Violazione delle norme. Serve buon senso..." 15:45 Primo piano UFFICIALE: deroga accolta. Rinviata Cavese-Turris! 10:08 Primo piano Ultim'ora - Cavese-Turris, si va verso il rinvio! 09:57 News Verso il derby - Matera avverte la Turris: "Crediamo ancora nella salvezza!" 09:46 News Gli arbitri del prossimo turno: fischietto marchigiano per Cavese-Turris!
Giovedì 15 aprile 2021
21:10 News Lo Monaco avverte: "Costi elevatissimi, zero introiti. A breve ci sarà un'ecatombe in serie C..." 16:15 Primo piano Ufficiale - Franco si lega alla Turris fino al 2022: "Questa società ha sempre creduto in me" 13:24 News Il recupero del girone: il Palermo blinda la zona playoff!