Il punto sul girone: campionato a parte per Turris e Sessana. Bagarre in zona salvezza

30.03.2015 19:00 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: sportcasertano (antimo cusano)
Il punto sul girone: campionato a parte per Turris e Sessana. Bagarre in zona salvezza

Tre vittorie casalinghe, tre affermazioni in trasferta e due pareggi rappresentano il bottino della 28^ giornata di campionato.

A 180 minuti dalla serie D. Grazie alla vittoria nel derby con il Portici, disputata in un ‘San Ciro’ gremitissimo, la Turris si avvicina a sole due gare dall’accesso in serie D. Infatti i corallini hanno conservato il gap di due punti sulla Sessana, che è attesa da due gare impegnative nei prossimi due turni. Le due compagini marciano ad una velocità irraggiungibile dalle altre squadre: infatti la più vicina al duo di testa è l’Herculaneum che dista ben 15 punti dagli aurunci e 17 dai torresi (probabilmente 14 e 16 punti, considerando il ricorso in attesa di giudizio della gara tra Herculaneum e Stasia Soccer).

Playoff sempre più rischio. La disputa dei playoff del Girone A di Eccellenza è sempre più a rischio visto l’enorme gap che al momento divide la seconda in classifica (la Sessana di Ricciardi) e la terza (l’Herculaneum di Ulivi). Al momento il distacco tra le due compagini è tale che non consentirebbe agli ercolanesi di accedere ai playoff, facendo volare gli aurunci direttamente agli scontri interregionali. Ai gialloblù del presidente Vrola potrebbe bastare la vittoria nel prossimo turno contro la Virtus Volla per rendere inutile, ai fini dell’esito finale in campionato, la gara in programma al ‘Solaro’ di Ercolano nell’ultima giornata. In ballo però c’è ancora un ricorso riguardante la gara Herculaneum-Stasia Soccer terminata 2-2: si spera che il Comitato Regionale Campania faccia luce quanto prima su questa partita sub iudice.

Bagarre in zona salvezza. La zona playout è un vero e proprio groviglio, con squadre distaccate di pochissimi punti e continui sorpassi e controsorpassi di domenica in domenica; anche qui c’è ancora in ballo il giudizio del Giudice Sportivo riguardo la gara tra Campania Ponticelli e Sibilla Soccer. Nell’ultimo turno lo Stasia Soccer ha ottenuto una vittoria fondamentale verso la salvezza diretta, contro una diretta concorrente come il Real Forio. Campania Ponticelli e Sibilla Soccer perdono entrambi e rischiano di farsi trascinare nella zona calda, anche se hanno ancora un margine di sicurezza sulle compagini in lotta per salvarsi. Tra le squadre che al momento si trovano nelle sabbie mobili della zona playout, vince solo l’Isola di Procida che, sbancando Bacoli, aggancia il San Giorgio (che ha ottenuto un ottimo pari ad Ercolano) a quota 29. Importante punticino anche per l’Hermes Casagiove, che nel prossimo turno si giocherà una buona fetta di salvezza, in casa contro la Sibilla. Perdono ancora Real Forio, Puteolana 1909 e Quarto, con le prime due che domenica si scontreranno in casa degli isolani, in un match che dirà qualcosa di importante in chiave salvezza. Gara da dentro e fuori anche per il Quarto che dovrà vedersela con un Herculaneum in cerca di punti playoff.