Focus Serie D - Fa festa la Viterbese. Manca un punto a Siracusa e V.Francavilla. Continua la marcia di Parma, Piacenza e Venezia...

04.05.2016 09:30 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttolegapro
Focus Serie D - Fa festa la Viterbese. Manca un punto a Siracusa e V.Francavilla. Continua la marcia di Parma, Piacenza e Venezia...

Ad una sola giornata dalla fine, molti verdetti in Serie D sono già arrivati ed altri ancora si concretizzeranno presto. Alle già promosse Piacenza, Sambenedettese, Parma, Venezia e Gubbio si è aggiunta la Viterbese; diverse squadre sono già retrocesse (spiccano Novese, Sacilese, Sondrio, Fiorenzuola, Gallipoli, Bellaria e Giulianova) e molte altre squadre stanno lottando per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Girone A

E' uno dei tre gironi in cui la promozione non è ancora stata assegnata. Exploit di giornata per il Bellinzago, vincente 5-0 in casa di una Novese già retrocessa e in campo coi “baby”: per la capolista doppiette di Chiaria (ex Messina e Melfi) e Rolando. La Caronnese risponde e resta a -2 battendo 1-0 il temibile Gozzano grazie al 21esimo gol di Corno. Per scavalcare i novaresi, i rossoblu dovranno vincere a Chieri e sperare che il Bellinzago non batta il Borgosesia. 
Il quinto posto è dell'Argentina, vincente ieri 2-1 a Lavagna (decisivo un rigore al 93'). Chieri ok: 1-0 a Borgosesia. Retrocede l'Acqui, insieme al Castellazzo e alla Novese. Al momento Vado e Fezzanese giocherebbero i playout.

Classifica (prime posizioni):
83 punti: Bellinzago
81 punti: Caronnese
71 punti: Lavagnese, Chieri
65 punti: Argentina
60 punti: Gozzano, Sestri Levante
 

 

Girone B
Il Piacenza batte 2-1 l'Inveruno grazie a un rigore al 94' e raggiunge quota 93 punti:18esima vittoria su 19 partite giocate al Garilli per i già promossi biancorossi.
Il Lecco, certo del secondo posto, è corsaro a Ciliverghe: 4-2 con doppietta di Cardinio. Così il Seregno è già certo del terzo posto, dopo l'1-1 sul campo della Varesina. Il Pontisola festeggia l'accesso ai playoff nonostante la sconfitta di Grumello (2-1, rete decisiva di Gullit, al 22esimo centro stagionale).
Matematicamente retrocessi Caravaggio, Fiorenzuola, MapelloBonate e Sondrio: niente playout.

Classifica:
93 punti: Piacenza
77 punti: Lecco
63 punti: Seregno
60 punti: Ciliverghe
58 punti: Pontisola
53 punti: Olginatese

 

Girone C
E' il giorno della festa davanti ai suoi tifosi per il Venezia, che celebra la promozione annichilendo 4-0 il Giorgione.
Lo 0-0 ottenuto ieri contro il Belluno è il quarto pareggio consecutivo per il Campodarsego: ai padovani serve ancora un punto per essere certo del secondo posto, vista la vittoria dell'Este sul campo della Liventina (1-0, rigore di Mastroianni, capocannoniere del girone con 24 reti). Il Dro vince sul campo della Virtus Verona (1-0).
Giochi aperti in coda: Sacilese già giù, al momento il Fontanafredda retrocederebbe e ai playout andrebbero Montebelluna, Liventina, Triestina e Giorgione. Monfalcone quasi salvo coi gol di Godeas.

Classifica:
87 punti: Venezia
76 punti: Campodarsego
73 punti: Este
64 punti: Belluno
60 punti: Virtus Verona
55 punti: Luparense

 

Girone D
Continua la corsa del Parma già promosso, che batte 3-0 il Bellaria e lo condanna alla retrocessione aritmetica (insieme a Clodiense e Fortis Juventus. Mezzolara e Villafranca si giocheranno i playout).
Ko le tre squadre già certe dei playout: l'Altovicentino perde in casa con l'Arzignano (2-3), la Sammaurese sbanca Forlì (1-2) e il San Marino cade sul campo del Lentigione (2-1). Giochi apertissimi per il quinto posto: cinque squadre ancora in corsa, cioè Correggese, Imolese, Delta Rovigo, Ribelle e Lentigione. A riaprire tutto è stata la vittoria di ieri dei rodigini sul campo della Ribelle: 1-3.

Classifica:
91 punti: Parma
74 punti: Altovicentino
68 punti: Forlì
65 punti: San Marino
61 punti: Correggese
60 punti: Ribelle, Delta Rovigo, Imolese
59 punti: Lentigione

 

Girone E
Il Gubbio sbanca Città di Castello grazie a una rete nel recupero: un 3-2 che celebra al meglio la promozione eugubina già acquisita.
Le due seconde, Gavorrano e Montecatini, sono inciampate su due squadre in lotta per evitare la retrocessione: i maremmani hanno perso 3-2 con lo Scandicci, mentre i valdinievolesi hanno pareggiato 1-1 con la Massese, che al momento sarebbe retrocessa. 21esimo gol per Santini, bomber del Montecatini e del girone.
La Colligiana batte 1-0 il Poggibonsi e raggiunge al quinto posto il GhiviBorgo (ieri 1-1 col Ponsacco). Settimana prossima lo scontro diretto GhiviBorgo-Colligiana assegnerà il quinto posto.

Classifica:
71 punti: Gubbio
62 punti: Montecatini
61 punti: Gavorrano
55 punti: Poggibonsi
51 punti: Ghivizzano Borgoamozzano, Colligiana
49 punti: Montemurlo
 

 

Girone F
Scatto d'orgoglio del Chieti, che sul campo della già promossa Sambenedettese era sotto 1-0 all'83' e negli ultimi minuti ha rimontato fino all'1-2.
Il Fano invece consolida il proprio secondo posto battendo 3-1 il Matelica. Il Campobasso pareggia 1-1 sul campo della Folgore Veregra: ai molisani basta un pari nell'ultima giornata per essere certi del terzo posto. Colpaccio della Fermana, che nelbig match di giornata vince 1-0 a Recanati e si assicura il quinto posto e i playoff: decisivo il gol di Degano, ex Alessandria, Ancona e Cosenza.
Giulianova e Amiternina già retrocesse; al momento sarebbero ai playout Castelfidardo, Monticelli, Isernia e Folgore Veregra.

Classifica:
78 punti: Sambenedettese
62 punti: Fano
57 punti: Campobasso
55 punti: Matelica
49 punti: Fermana
48 punti: Recanatese
46 punti: San Nicolò

 

Girone G
E' il giorno più bello per la Viterbese, che celebra il ritorno in Lega Pro dopo otto anni di assenza. Serviva una vittoria contro la già retrocessa Astrea e una vittoria è arrivata: sofferta, per 3-2, con rete decisiva segnata da Dierna (l'ex Arezzo e Ancona è ilpersonaggio di giornata) all'87'. Grandi meriti per mister Nofri e per il patron Camilli, che si piazza proprio davanti al Grosseto, sua ex squadra.
Vittorie per lo stesso Grosseto (2-1 alla Flaminia), Rieti (3-0 al Castiadas) e Torres (2-0 a Lanusei, doppietta di Musto). Per il quinto posto è lotta tra Arzachena e Olbia (vincenti contro Albalonga e San Cesareo: quest'ultimo retrocede).

Classifica:
73 punti: Viterbese
68 punti: Grosseto
61 punti: Rieti, Torres
59 punti: Arzachena, Olbia

 

Girone H
Ottavo 0-0 stagionale per la Virtus Francavilla, il più dolce, in casa della Turris. Il pareggio avvicina infatti i brindisini alla promozione, viste le contemporanee e sorprendenti sconfitte del Nardò (0-1 in casa col Manfredonia: sorpresa di giornata) e del Francavilla (2-1 a Marcianise), entrambe fuori dai giochi per il primo posto. Rimane in lizza solo il Taranto, vincente 2-1 sul Pomigliano (doppietta di Alvino, ex Casertana) e a -3 dalla vetta. Per superare la Virtus, gli jonici dovranno vincere a Francavilla in Sinni e sperare che l'Isola Liri vinca a Francavilla Fontana. 
Fondi quasi certo dei playoff. Aprilia, Picerno e Gallipoli retrocedono, il Bellegra giocherà i playout contro una tra Torrecuso, Turris e San Severo.

Classifica
65 punti: Virtus Francavilla
62 punti: Taranto
60 punti: Nardò, Francavilla
49 punti: Fondi
46 punti: Pomigliano

 

Girone I
Al Siracusa basterà un pareggio a Rende per festeggiare la promozione. Sì, perché i siciliani ieri hanno battuto 2-0 la Vigor Lamezia (che retrocede), grazie alla doppietta di Catania, capocannoniere del girone con 21 reti. La Frattese però non ha mollato, rifilando un secco 5-1 alla Leonfortese e concludendo la stagione con 17 vittorie e un pari allo Ianniello. Settimana prossima i nerostellati dovranno vincere sul campo della Cavese.
Che ieri ha pareggiato in casa della Vibonese (1-1), raggiunta al quarto posto dal Reggio Calabria, vincente 2-1 con la Gelbison. Ma Aversa e Due Torri sono ancora in corsa per il quinto posto.

Classifica:
73 punti: Siracusa
70 punti: Frattese
65 punti: Cavese
53 punti: Vibonese, Reggio Calabria
50 punti: Due Torri, Aversa