SEZIONI NOTIZIE

Calcagno (AIC): "Delusione e timore per la Lega Pro"

di tuttoturris .com
Fonte: Tuttoc.com
Vedi letture
Foto

Umbero Calcagno, vicepresidente dell'AIC, è intervenuto dalle colonne di Tuttosport parlando del lavoro svolto per la ripresa del calcio: "E' stato un lavoro intenso, difficile e abbiamo creduto fino in fondo alla possibilità di ripartire. Ci sono state da gestire tensioni esterne ed interne, ma essere riusciti a riparte in sicurezza ci dà forza e fiducia per gestire ciò che dovremo ancora affrontare. Abbiamo mostrato responsabilità nei confronti del sistema, dei cittadini, della sofferenza e alla fine tutti sono stati contenti di ripartire".



Inevitabile parlare del taglio degli stipendi e degli interventi economici messi in atto per tamponare l'emergenza: "Abbiamo fatto il massimo, garantendo come sempre assistenza e professionalità. Tutti i rappresentanti delle squadre, da subito, ci hanno spiegato di non volere un 'accordo quadro' tra noi e la Lega: troppe le differenze contrattuali anche all'interno della stessa categoria o delle stesse squadre. Noi, così, abbiamo fornito l'appoggio necessario. Abbiamo costruito una rete di protezione per i 2000 tesserati al di sotto dei 50 mila euro lordi: il 70 per cento di chi gioca in Serie C. Sono stati stanziati 7 milioni del fondo salva calcio, grazie ai contributi della Figc. Noi, come Aic, abbiamo versato un milione che si aggiunge ai 6 milioni e 200 mila euro versati negli ultimi 4 anni per far fronte alle situazioni di difficoltà".

Calcagno si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe in merito all'atteggiamento di quei presidenti, di A ma anche di C, che volevano cambiare le regole cancellando le retrocessioni: "L'amarezza maggiore mia personale deriva proprio dal comportamento della Lega Pro. L'ho vissuta a fondo da calciatore e mi dispiace davvero tanto che non sia riuscita a sostenere compatta la ripartenza. Sono contrario all'idea di un professionismo a due velocità e il mio timore, ora, è che non riesca a stare al passo con la ripartenza nel caso in cui, come temo, anche nel prossimo campionato dovremo convivere con la presenza anche minima del virus".

Altre notizie
Mercoledì 08 luglio 2020
23:52 Primo piano Turris cerca stadio - Campania off limits: ne restano solo 5 tra Lazio e Puglia per evitare la catastrofe… 17:00 Editoriale La maledizione del binario Liguori: in queste condizioni il treno della C non passerà mai... 10:30 Primo piano Allarme rosso - Turris cerca casa: saltano anche Potenza ed Avellino, prende corpo l'ipotesi Lazio...
Martedì 07 luglio 2020
22:43 News Serie C - L'Avellino esonera Capuano... 19:12 News UFFICIALE Varchetta passa all'Aversa 15:00 News EX CORALLINI Mister Longo confermato a Carate. Vacca verso Casarano insieme a... 06:05 Primo piano Turris alla ricerca di uno stadio per la deroga. Colantonio chiama in causa il Comune: "Impegno istituzionale necessario per avere disponibilità da altre città..."
Lunedì 06 luglio 2020
16:26 Primo piano Ritardi al Liguori, la Turris comincia la disperata ricerca di un altro stadio: primo no da Pagani, si tenta Potenza... 11:42 News Tifosi allo stadio, Gravina: "Siamo pronti" 07:03 Primo piano La Turris pensa al post Celiento: piace Sibilli 01:36 News PLAYOFF SERIE C Ecco chi avanza al prossimo turno...
Domenica 05 luglio 2020
13:02 Primo piano Questione Liguori - L'Ing. Vigiani avverte: "Non bisogna perdere tempo, altrimenti andrà trovato un campo alternativo". Rassicurazioni dal Comune... 11:21 Primo piano TURRIS - Nista nuovo responsabile scouting nel Lazio 08:14 News Gravina: "B a 40? Confusa natura e portata norma Gravina, illuso tifosi"
Sabato 04 luglio 2020
17:01 News La Lega Pro entra a far parte del progetto DRAWS... 16:33 News Sponsor corallini: con Ottica Reccia riecco un pezzo di storia della Turris
Venerdì 03 luglio 2020
21:01 News UFFICIALE - Celiento firma per la Frattese: "Ritorno per completare una missione!" 19:00 Primo piano Corsa per adeguare il Liguori - Tempi serrati, ritardi per la certificazione del sintetico: deroga da prendere in considerazione? 12:37 Avversarie CASERTANA - Scelto il nuovo allenatore... 09:55 Primo piano Adeguamento Liguori - Il monito degli ultras al Comune: "Sindaco e giunta fate in fretta!"