SEZIONI NOTIZIE

Calcagno (AIC): "Delusione e timore per la Lega Pro"

di tuttoturris .com
Fonte: Tuttoc.com
Vedi letture
Foto

Umbero Calcagno, vicepresidente dell'AIC, è intervenuto dalle colonne di Tuttosport parlando del lavoro svolto per la ripresa del calcio: "E' stato un lavoro intenso, difficile e abbiamo creduto fino in fondo alla possibilità di ripartire. Ci sono state da gestire tensioni esterne ed interne, ma essere riusciti a riparte in sicurezza ci dà forza e fiducia per gestire ciò che dovremo ancora affrontare. Abbiamo mostrato responsabilità nei confronti del sistema, dei cittadini, della sofferenza e alla fine tutti sono stati contenti di ripartire".



Inevitabile parlare del taglio degli stipendi e degli interventi economici messi in atto per tamponare l'emergenza: "Abbiamo fatto il massimo, garantendo come sempre assistenza e professionalità. Tutti i rappresentanti delle squadre, da subito, ci hanno spiegato di non volere un 'accordo quadro' tra noi e la Lega: troppe le differenze contrattuali anche all'interno della stessa categoria o delle stesse squadre. Noi, così, abbiamo fornito l'appoggio necessario. Abbiamo costruito una rete di protezione per i 2000 tesserati al di sotto dei 50 mila euro lordi: il 70 per cento di chi gioca in Serie C. Sono stati stanziati 7 milioni del fondo salva calcio, grazie ai contributi della Figc. Noi, come Aic, abbiamo versato un milione che si aggiunge ai 6 milioni e 200 mila euro versati negli ultimi 4 anni per far fronte alle situazioni di difficoltà".

Calcagno si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe in merito all'atteggiamento di quei presidenti, di A ma anche di C, che volevano cambiare le regole cancellando le retrocessioni: "L'amarezza maggiore mia personale deriva proprio dal comportamento della Lega Pro. L'ho vissuta a fondo da calciatore e mi dispiace davvero tanto che non sia riuscita a sostenere compatta la ripartenza. Sono contrario all'idea di un professionismo a due velocità e il mio timore, ora, è che non riesca a stare al passo con la ripartenza nel caso in cui, come temo, anche nel prossimo campionato dovremo convivere con la presenza anche minima del virus".

Altre notizie
Lunedì 28 settembre 2020
13:39 News VIDEO - Caos a Trapani, scintille tra Evacuo e il presidente: “Ci stai facendo fare una figura di me**a!” 12:36 News Clamoroso a Foggia: Capuano dice addio! 11:30 News Down a livello nazionale, Eleven si scusa con i clienti: estesi gli abbonamenti di una settimana
Domenica 27 settembre 2020
21:24 Primo piano Turris, il debutto che non ti aspetti: al Partenio un altro scherzo del destino... 20:28 News Flop Eleven Sports all'esordio: tanti disagi per gli utenti 20:17 News Girone C, i risultati della prima giornata: steccano Palermo e Juve Stabia. Ok Bari, Monopoli e Potenza... 19:29 News Avellino, patron D'Agostino: "Diluvio imprevedibile, sulla data del recupero..." 19:24 Primo piano Avellino-Turris sospesa – Colantonio e Primicile: “Giusto non giocare, sarebbe stato un risultato falsato…” 17:06 Primo piano AVELLINO-TURRIS non riprende: gara ufficialmente sospesa! 16:31 News Il Trapani non si presenta: sarà vittoria a tavolino per la Casertana 14:36 News Riapertura stadi, il CTS blocca il 25%. Serie C ancora in attesa... 14:24 News VIDEO - Turris, la carica degli ultras prima dell'Avellino! 13:00 News La numerazione della Turris: Giannone prende la 10! 11:00 News Colantonio: "Longo out? Giocheremo altri assi contro l'Avellino" 08:19 News I probabili 11 dell'Avellino: in avanti il duo Maniero-Santaniello. De Francesco il regista... 06:13 Primo piano Turris, la probabile formazione: ipotesi difesa esperta. Ballottaggio in mediana, subito esame probante per Persano!
Sabato 26 settembre 2020
23:01 News L'anticipo - Vibonese corsara a Cava! 19:08 Primo piano Da Dalt e Fabiano presentano Avellino-Turris: "Rosa ampia, la differenza la fa la testa..." 18:16 News Verso il derby: i convocati della Turris 15:58 News Protocolli Covid - Sgravio per le società di calcio: tamponi solo 48 ore prima del match