AIC Campania - Anche il prof. Bianco nello staff

20.07.2014 20:39 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: comunicato stampa
AIC Campania - Anche il prof. Bianco nello staff

Va in archivio la prima settimana di ritiro dell'AIC Equipe Campania al Comunale di Qualiano. Dopo l'amichevole di ieri contro la Casertana persa solo negli ultimi minuti, questa mattina il solito folto gruppo di calciatori ha svolto una seduta d'allenamento più leggera agli ordini dello staff di mister Monaco e dei preparatori Esposito e Bianco. Sei giorni di intenso lavoro, lunedì nuova amichevole con la Casertana e poi inizio del ritiro al "Desiderio" di Cava.
A fare il punto della situazione tra i giocatori è Liberato Filosa, difensore classe '86 ex Foggia, sicuramente tra i più volenterosi e preparati in questa prima fase: "Il bilancio è sicuramente positivo - sostiene Filosa -. Ci siamo allenati con uno staff competente ed è importante mettersi in forma per affrontare al meglio un eventuale ritiro nelle prossime settimane. Mercato? Nulla da anticipare, c'è qualche contatto ma se ne occupa il mio procuratore. La speranza è quella di far bene, cercando di migliorare l'ottima stagione di Foggia in cui ho collezionato 20 presenze con 2 gol".
Il duo Franco Esposito-Tommaso Bianco traccia un primo bilancio sulla preparazione atletica: "In questi anni il progetto Equipe Campania è cresciuto molto - fa sapere il Prof. Esposito -. Il miglioramento consiste anche nel fatto che ad affiancarmi quest'anno c'è Tommaso Bianco, un professionista di spessore nonostante la giovane età. E' più semplice lavorare in due e ci troviamo alla perfezione dal punto di vista delle metodologie e dell'approccio. Qui è un'attività diversa rispetto ad un normale ritiro: si allenano molti più giocatori ed ognuno ha esigenze diverse, c'è una collaborazione più soggettiva con i ragazzi anche perché dopo un paio di settimane senza trovare squadra può subentrare un po' di demotivazione. La prossima settimana inizierà il ritiro vero e proprio: dopo aver lavorato prevalentemente sulla forza, cureremo maggiormente l'aspetto organico e la parte aerobica, sempre con l'obiettivo di tenere i giocatori uno step più avanti rispetto agli standard di questo periodo, in modo tale che possano mettersi in mostra nelle amichevoli".
Gli fa eco il Prof. Bianco: "E' il mio primo anno all'Equipe, è un'esperienza che ho voluto fortemente dopo la chiamata di Antonio Trovato. Sono al decimo anno della mia carriera e per me essere qui è una possibilità di crescita, per il diverso tipo di lavoro e perché opero a stretto contatto con un professionista di livello come Franco Esposito. La sintonia tra noi? Non ci conoscevamo, ma la vediamo allo stesso modo e si rema dalla medesima parte. Per preparare bene così tanti atleti c'è bisogno di sinergia e di trasmettere tranquillità e sicurezza. Siamo in tanti, ogni calciatore ha le sue problematiche ma grazie al lavoro di coesione di Antonio Trovato l'aria che si respira è quella di una grande famiglia. Il futuro? Anche quest'anno sarò con l'Arzanese, sono felicissimo ma quando partirò per il ritiro l'Equipe un po' mi mancherà"