SEZIONI NOTIZIE

Venerato: "Il ripescaggio non deve essere una ossessione. Con questa società, la C è solo questione di tempo..."

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

Buona Pasqua Torre. Auguri Turris, bella e risorta: d’altronde per molti cattolici il periodo è propizio, senza trascurare i laici come il sottoscritto che credono nella forza del destino, che spesso fa il paio con l’ansia della riscossa. Suppongo che sia vicina la meta. Presto rivedremo i corallini in serie C. Le parole del patron, lette pochi giorni fa su questo sito, mi fanno pensare positivo. Se la terza serie arriverà la prossima estate, grazie ai ripescaggi, tanto meglio, ma con questa società si può approdare alla darsena anche fra 12 mesi, ottenendo l’auspicata promozione sul campo.

La rosa è competitiva e non va smantellata, l’allenatore è bravissimo e va assolutamente blindato e riconfermato. Con pochi tasselli si può puntare al grande salto, non avendo più tra i piedi una corazzata come il Bari. Sul ripescaggio estivo accampo dubbi e poche certezze. L’aria che tira in Lega, a  Firenze, è premiare i club virtuosi di C retrocessi sul campo. Solo dopo aver ripescato quelli che in C già ci sono, si procederà ad eventuali integrazioni dalla D, legate a graduatorie fumose e non del tutto chiare. Conteranno più i playout o l’impiantistica sportiva? E come saranno stilate le varie classifiche? Aggiungo che la Figc ha già confermato i numeri dell’attuale format della C. Quindi non ci saranno gironi dilatati, meglio dirlo subito.

Non vorrei però che un mancato ripescaggio generasse panico o delusione. Attendiamo la terza serie da ben 19 anni, 12 mesi in più non muteranno lo scenario. L’importante è sostenere la società andando allo stadio, riempiendo il Liguori.

Colantonio merita il sostegno palese della comunità. In questi anni ha dimostrato con i fatti (leggi vil pecunia) di puntare ai quartieri alti. Non contestiamolo al primo passo falso. Torre del Greco ha questo atavico difetto: critica sempre ma non propone mai. Negli anni ‘80 fu censurato persino l’operato del dottor Gaglione, forse il più grande presidente della storia calcistica corallina. Spero che le nuove generazioni (che non hanno mai visto la Turris in C) siano più lungimiranti e meno presuntuose di quelle precedenti.

Colantonio merita affetto e rispetto. Ci ha regalato una stagione ricca di goal ed emozioni. Il tandem tutto torrese con Fabiano può fare faville ma solo se si rema tutti uniti, sindaco Palomba compreso. Leggo sul sito che i lavori di adeguamento del liguori dovrebbero partire. Spero che Giovanni (mio amico di gioventù) tenga fede alle promesse. La Turris garantisce anche un ritorno di immagine alla città.

La serie C deve essere solo il trampolino di lancio per un futuro radioso. Prima di andare in pensione mi piacerebbe commentare la Turris per 90esimo minuto, almeno in serie B. Ho raccontato gare di Savoia, Juve Stabia, Avellino, Salernitana, Benevento: spero di poterlo fare un giorno per la squadra della mia città. 

In fondo, rammentava Coelho, il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare. Quindi si può correre il rischio di “vivere” i propri sogni.

Ciro Venerato

Capo Servizio Rai

Altre notizie
Martedì 02 giugno 2020
16:32 Primo piano Gravina conferma: "La Serie C riparte il 28 giugno. In caso di nuovo stop, algoritmo per le promozioni" 12:59 News Web-Tv – 4 chiacchiere sulla Turris torna la prossima settimana… con la C! 08:18 Avversarie FC Messina, Arena: "Giocheremo in C l'anno prossimo"
Lunedì 01 giugno 2020
20:08 News I club di C non ci stanno: richiesta una nuova Assemblea 17:33 Avversarie VIDEO - Nuovo stadio per la Casertana. Il sindaco: "Entro giugno progetto in consiglio comunale" 13:00 Primo piano La scuderia Buonomo pronta a restare (quasi) in blocco alla Turris: “Discorso già intavolato. Club protagonista anche in C con giovani top!” 11:25 News VIDEO - Torre pronta a ritrovare la C: il servizio della RAI! 11:14 Editoriale 8 giugno 1997 - 8 giugno 2020: ogni attesa è un ricordo. I playoff col Catania la storia di riscatto calcistico più bella di sempre... 08:30 Avversarie VERSO LA C - Bitonto, a breve gli interventi per mettere a norma lo stadio
Domenica 31 maggio 2020
21:15 Avversarie SAVOIA Mazzamauro "Mai più in D. Non vorrei che il ripescaggio non si facesse per via dello stadio..." 18:00 News Venerato: "Non chiamatela promozione a tavolino. Da due anni la Turris domina tutto e tutti..." 13:13 News eSport LND - La Turris batte il Taranto e accede alla fase finale di playoff 12:19 Primo piano Fabiano: "Anche senza festa, è questa la mia promozione più bella. Pronto a fare la guerra anche in C, con Colantonio la Turris può arrivare dove non è mai stata..." 10:13 News Sibilia: "Per le seconde una graduatoria di merito, ma non possiamo fare ancora previsioni sui ripescaggi..."
Sabato 30 maggio 2020
19:09 News Riforma dei campionati, c’è la svolta: tutto rimandato al 2021-2022 17:59 Primo piano Attesa per la C - Consiglio Federale spostato all'8 giugno, c'è la conferma di Gravina! 11:11 News Binda: "Serie B a 40 impraticabile, club guadagnerebbero la metà" 06:13 Primo piano MERCATO LIVE - In fermento le panchine. Bomber Ciofani verso Palermo. Iniziano i primi rumors di mercato per Patierno e Santoro
Venerdì 29 maggio 2020
21:24 News Nota Lega Pro: "Impossibile concludere la stagione regolare. Riforme? Dalla stagione 2021/2022" 19:13 Primo piano SERIE C - Direttivo terminato. Idea playoff volontari con retrocessioni. Il CF slitta ancora...