SEZIONI NOTIZIE

Turris, al San Nicola un altro passo in avanti: adesso solidità fa rima con qualità!

di Vincenzo Piergallino
Fonte: Andrea Liguoro - Tuttoturris.com
Vedi letture
Foto
© foto di Salvatore Varo

Un punto d’oro. Uscire indenni dal “San Nicola” è stato un altro piccolo importante passo verso la salvezza che, guai a dimenticarlo, resta sempre il primo obiettivo stagionale. Ma questo pari rappresenta allo stesso tempo anche un grande passo, quello nella crescita. Perchè il pareggio di Bari rispetto a quelli di Foggia o Catania, passando per quello di Terni, segna un balzo in avanti. Perchè adesso solidità fa rima con qualità.

È come se mister Fabiano, trovato a questa squadra il vestito perfetto dalle misure 3-5-1-1, adesso voglia insegnarle a sfilare con eleganza. Il primo passo nella serie professionistica doveva essere all’insegna della concretezza, della solidità e dell’equilibrio. Soprattutto in fase difensiva, perché subire poco e portare punti a casa (anche i pareggi muovono la classifica) è cosa buona e giusta per una squadra che deve salvarsi. Messa magistralmente questa base (chapeau mister!), a Bari è sembrata una Turris cresciuta, che alla solidità ha associato tanta qualità, quella delle uscite palla a terra e con pochi tocchi. Una crescita che (non è un caso) è coincisa di pari passo con quella di Signorelli, messosi finalmente sulla strada che ci si aspetta, quella degna del suo curriculum: non più errori nei passaggi (a volta anche sanguinosi) e scarsa incidenza, ma tranquillità, personalità, lucidità e presenza fino all’ultimo minuto di gioco.

Si dirà che in questo pareggio la fortuna ci abbia dato una mano, certo, ma l’impressione che questa Turris se la sia giocata alla pari, senza paura e a viso aperto contro una pretendente alla vittoria finale e soprattutto che lo abbia fatto con qualità, ha segnato un importante passo in avanti. E questo va oltre la fortuna. Eppure… eppure resta l’amaro in bocca. Scendevo le scale del “San Nicola” e guardavo quel settore ospiti vuoto: quanti applausi avrebbe strappato questa squadra dopo l’ennesimo bel risultato. Dopo anni di delusioni, sconfinate a volte in umiliazioni, proprio i (veri) tifosi avrebbero meritato di godersi dei risultati così in stadi così.

Sarebbe stato il giusto riscatto per chi è stato visto sempre come un estraneo perché tifava per la squadra della propria città e non per una di serie A ed invece gli estranei sono sempre stati tutti gli altri. Sarebbe stato il giusto riscatto per chi aveva il sorriso stampato sul volto fino alla domenica successiva per una vittoria ottenuta dopo una trasferta iniziata alle tre di notte, al cospetto di chi ha pontificato e sputato sentenze guardando quella maglia giusto in qualche partita in Tv. Sarebbe stato il giusto riscatto per chi ha sempre vissuto questa squadra come un sentimento e che, come un sentimento, ti porta in cielo con poco, ma a picco con ancora meno.

E allora capisci che la sfortuna ha subito pareggiato i conti...   

Altre notizie
Venerdì 22 gennaio 2021
21:00 News Fascino derby: Eleven dedica la sua copertina a Turris-Avellino! 19:42 News SPC 214 - Turris-Avellino: il derby della riconoscenza! 15:58 News Turno infrasettimanale: cambia l'orario di Viterbese-Turris 15:30 News I precedenti di Turris-Avellino. Quando la Gazzetta celebrò la vittoria del '97... 12:39 Primo piano CM - Turris, dalla A nuovo sondaggio per Pandolfi...
PUBBLICITÀ
11:33 News Avellino, Braglia presenta il derby: "Rispettiamo la Turris, una squadra compatta che ama farsi attaccare e ripartire..." 10:00 News MERCATO LIVE - Colpi importanti per Cavese, Francavilla e Catania. Bis di terzini per il Bari, torna di moda Cianci! 06:28 Primo piano Metropolis - Tascone alza la posta: "Battiamo l'Avellino per puntare ai playoff!"
Giovedì 21 gennaio 2021
13:50 News Qui Avellino: Silvestri recupera per la Turris. Carriero scalpita per partire dall'inizio... 11:31 News La Turris comunica: "Per gli abbonati nuovi codici Eleven validi per un mese! Ecco come riscattarli..." 11:00 Primo piano Turris, i dati del girone d’andata: cammino da playoff. Meglio in trasferta che al Liguori, emblematica la distribuzione dei gol di Pandolfi… 08:25 News MERCATO LIVE - Il Monopoli compra ancora, il Bari saluta Simeri. Cavese su Giacobbe, rinforzo under per la Juve Stabia...
Mercoledì 20 gennaio 2021
23:12 News Clima incandescente a Bari: spuntano gli striscioni contro Auteri! 21:00 News Ghirelli alla Camera: "Urge restyling gli stadi della serie C. Potenziare lo spettro di utilizzo dei Fondi Speciali dell’ICS..." 18:40 News L'Alessandria lancia l'iniziativa per riaprire al pubblico: "Vaccinati allo stadio" 17:16 News Il recupero del girone C: terza vittoria consecutiva della Casertana, il Bisceglie resta terzultimo 16:46 Primo piano Manca l'accordo tra Sandomenico e la Nocerina: il mercato in entrata della Turris è teoricamente bloccato! 16:11 News VIDEO - La gol collection del girone C 15:04 News Tacopina carica il Catania: "Caccia alla B già da quest'anno..." 12:37 News L'ex trainer del Bari Cornacchini: "La Turris sta sorprendendo..."