SEZIONI NOTIZIE

La Turris di oggi frutto di un lungo percorso. Per tutti noi, figli di questa strana fortuna...

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

C’è una età felice, tra giovinezza e vecchiaia in cui si può finalmente smettere di prendere la propria passione per il calcio come una questione privata. Se ci fosse stato qualche impedimento, la vita ce lo avrebbe comunicato, credo. Eppure qualcosa non torna. Diamo fastidio a qualcuno? E ci dispiace per gli altri diceva una canzone, perché sono tristi. Ogni domenica un allenatore si siede davanti ad un microfono, dopo una partita contro la Turris, lamentando la condizione del pover’uomo (lui stesso) che la mattina va a lavorare e che non può essere tramortito dall’efficienza altrui.

Eppure, credetemi, ho visto cose in quarant'anni di pallone che voi neanche immaginate.

Ho visto prendere due pali con un rigore solo e perdere un campionato sull'azione seguente, ovviamente su rigore. 

Ho visto Turris – Brindisi ‘82 che non è Italia - Germania ‘82 perché non finisce come il mondiale. 

Ho visto le prime scuse formulate dalla gente per spiegare l’inspiegabile.

Ho visto Zeman appiccare il fuoco al Liguori. 

Ho visto un campionato perso a 7 minuti dalla fine e una città che brucia.

Ho visto la mia famiglia allo stadio mentre chiede perché battere il Molfetta non basta per andare in C1. 

Ho visto il professionismo volare via così, nove minuti dopo il novantesimo.

Ho visto paesi sconosciuti e uscite autostradali improvvisate, forse solo immaginate.

Ho visto Lavello-Turris il 23 dicembre di un anno irrilevante, senza un tiro in porta, senza un segnale di esistenza, ad un passo dalla vita che nasce in una mangiatoia.

Ho visto spareggi promozione sistematicamente perduti e promesse mai mantenute.

Ho visto calciatori acquistati a luglio, allontanati a novembre, richiamati a dicembre, poi allontanati a gennaio. E poi basta.

Ho visto il mago di Petacciato che per poco non gli riesce l’incantesimo.

Ho visto la Turris con un altro nome.

Ho visto partite inutili appollaiato su palazzine abusive mai terminate.

Ho visto gente attendere questo momento da tutta una vita, ma che non ha fatto in tempo.

Ho visto mio padre.

E poi ho visto gente definirci fortunati. Allora dico a voi, voi che ci invidiate la sorte, chissà perché. Ma secondo voi perché ci troviamo qui? Davvero non riuscite a capire?

Perché ce lo siamo meritati. Ecco perché.

Ettore Troia

Altre notizie
Sabato 27 febbraio 2021
12:15 News La Turris comunica: tutti negativi nell'ultimo ciclo di tamponi! 12:00 News Girone C LIVE: tutti i risultati in tempo reale... 11:12 News Il programma della giornata: oggi sei anticipi. Foggia al San Nicola, il Catanzaro ospita la capolista. Turni casalinghi per Vibonese e Bisceglie... 09:53 News I probabili 11 della Casertana: dubbio Del Grosso dietro, mediana tutta under. In avanti torna Cuppone, Castaldo dalla panchina! 06:45 Primo piano Turris, un derby per uscire dalla crisi: pronta una mini-rivoluzione. Linea verde, ballottaggi in mediana e in attacco…
Venerdì 26 febbraio 2021
18:16 News I convocati della Turris: c'è Boiciuc, tanti assenti tra i corallini. Longo, Pitzalis e Ferretti si aggiungono ai soliti noti... 18:12 Primo piano Verso Turris-Casertana - Caneo al debutto: "La squadra ha risposto bene alle mie sollecitazioni. Rosa ben assortita per ovviare alle assenze..." 17:50 News Qui Casertana, Guidi recupera Castaldo e Del Grosso: "Gara difficile da preparare. Troveremo una Turris affamata e con entusiasmo..." 16:09 News La Turris torna su Sky: in diretta Tv il derby con la Casertana! 15:44 News Allarme Covid: un positivo nella Turris! 15:40 Primo piano Svolta Boiciuc: arrivato il transfer internazionale. Esordio possibile già domani!
Giovedì 25 febbraio 2021
21:08 Primo piano Turris, ufficiale Boiciuc. Si attende il transfer per convocarlo già con la Casertana... 17:36 Primo piano Turris e Casertana un girone dopo: i percorsi si sono invertiti. Sfida tra le peggiori difese del girone… 16:14 News UFFICIALE - Incubo Covid alla Cavese: rinviato il match con il Potenza! 15:10 News Tegola Casertana: stagione finita per Konate! 11:43 Primo piano Il verdetto - C’è il sì di Caneo: Boiciuc resterà con la Turris! Convocazione in vista con la Casertana… 06:22 Primo piano Metropolis - L'ex Maschio presenta Caneo: "Tecnico molto preparato e propositivo. Franco e Longo saranno le sue pedine chiave..." 00:37 Primo piano TURRIS, le piste straniere: scartato Lomis, per Boiciuc decisione a breve...
Mercoledì 24 febbraio 2021
20:10 News WEB TV - A breve in onda 4 chiacchiere sulla Turris: ecco come vederla... 19:30 News Designato l'arbitro di Turris-Casertana: debutto stagionale nel girone C per De Tommaso di Rimini