SEZIONI NOTIZIE

La Turris di oggi frutto di un lungo percorso. Per tutti noi, figli di questa strana fortuna...

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

C’è una età felice, tra giovinezza e vecchiaia in cui si può finalmente smettere di prendere la propria passione per il calcio come una questione privata. Se ci fosse stato qualche impedimento, la vita ce lo avrebbe comunicato, credo. Eppure qualcosa non torna. Diamo fastidio a qualcuno? E ci dispiace per gli altri diceva una canzone, perché sono tristi. Ogni domenica un allenatore si siede davanti ad un microfono, dopo una partita contro la Turris, lamentando la condizione del pover’uomo (lui stesso) che la mattina va a lavorare e che non può essere tramortito dall’efficienza altrui.

Eppure, credetemi, ho visto cose in quarant'anni di pallone che voi neanche immaginate.

Ho visto prendere due pali con un rigore solo e perdere un campionato sull'azione seguente, ovviamente su rigore. 

Ho visto Turris – Brindisi ‘82 che non è Italia - Germania ‘82 perché non finisce come il mondiale. 

Ho visto le prime scuse formulate dalla gente per spiegare l’inspiegabile.

Ho visto Zeman appiccare il fuoco al Liguori. 

Ho visto un campionato perso a 7 minuti dalla fine e una città che brucia.

Ho visto la mia famiglia allo stadio mentre chiede perché battere il Molfetta non basta per andare in C1. 

Ho visto il professionismo volare via così, nove minuti dopo il novantesimo.

Ho visto paesi sconosciuti e uscite autostradali improvvisate, forse solo immaginate.

Ho visto Lavello-Turris il 23 dicembre di un anno irrilevante, senza un tiro in porta, senza un segnale di esistenza, ad un passo dalla vita che nasce in una mangiatoia.

Ho visto spareggi promozione sistematicamente perduti e promesse mai mantenute.

Ho visto calciatori acquistati a luglio, allontanati a novembre, richiamati a dicembre, poi allontanati a gennaio. E poi basta.

Ho visto il mago di Petacciato che per poco non gli riesce l’incantesimo.

Ho visto la Turris con un altro nome.

Ho visto partite inutili appollaiato su palazzine abusive mai terminate.

Ho visto gente attendere questo momento da tutta una vita, ma che non ha fatto in tempo.

Ho visto mio padre.

E poi ho visto gente definirci fortunati. Allora dico a voi, voi che ci invidiate la sorte, chissà perché. Ma secondo voi perché ci troviamo qui? Davvero non riuscite a capire?

Perché ce lo siamo meritati. Ecco perché.

Ettore Troia

Altre notizie
Venerdì 22 gennaio 2021
21:00 News Fascino derby: Eleven dedica la sua copertina a Turris-Avellino! 19:42 News SPC 214 - Turris-Avellino: il derby della riconoscenza! 15:58 News Turno infrasettimanale: cambia l'orario di Viterbese-Turris 15:30 News I precedenti di Turris-Avellino. Quando la Gazzetta celebrò la vittoria del '97... 12:39 Primo piano CM - Turris, dalla A nuovo sondaggio per Pandolfi...
PUBBLICITÀ
11:33 News Avellino, Braglia presenta il derby: "Rispettiamo la Turris, una squadra compatta che ama farsi attaccare e ripartire..." 10:00 News MERCATO LIVE - Colpi importanti per Cavese, Francavilla e Catania. Bis di terzini per il Bari, torna di moda Cianci! 06:28 Primo piano Metropolis - Tascone alza la posta: "Battiamo l'Avellino per puntare ai playoff!"
Giovedì 21 gennaio 2021
13:50 News Qui Avellino: Silvestri recupera per la Turris. Carriero scalpita per partire dall'inizio... 11:31 News La Turris comunica: "Per gli abbonati nuovi codici Eleven validi per un mese! Ecco come riscattarli..." 11:00 Primo piano Turris, i dati del girone d’andata: cammino da playoff. Meglio in trasferta che al Liguori, emblematica la distribuzione dei gol di Pandolfi… 08:25 News MERCATO LIVE - Il Monopoli compra ancora, il Bari saluta Simeri. Cavese su Giacobbe, rinforzo under per la Juve Stabia...
Mercoledì 20 gennaio 2021
23:12 News Clima incandescente a Bari: spuntano gli striscioni contro Auteri! 21:00 News Ghirelli alla Camera: "Urge restyling gli stadi della serie C. Potenziare lo spettro di utilizzo dei Fondi Speciali dell’ICS..." 18:40 News L'Alessandria lancia l'iniziativa per riaprire al pubblico: "Vaccinati allo stadio" 17:16 News Il recupero del girone C: terza vittoria consecutiva della Casertana, il Bisceglie resta terzultimo 16:46 Primo piano Manca l'accordo tra Sandomenico e la Nocerina: il mercato in entrata della Turris è teoricamente bloccato! 16:11 News VIDEO - La gol collection del girone C 15:04 News Tacopina carica il Catania: "Caccia alla B già da quest'anno..." 12:37 News L'ex trainer del Bari Cornacchini: "La Turris sta sorprendendo..."