SEZIONI NOTIZIE

“God bless twenty seven points”, il salvagente del girone d’andata...

di Vincenzo Piergallino
Fonte: Andrea Liguoro - Tuttoturris.com
Vedi letture
Foto
© foto di Salvatore Varo

L’ultimo piccolissimo passo per conquistare la salvezza sembra paradossalmente quello più difficile. Non si è riusciti a strappare la vittoria contro un Catanzaro ridotto in inferiorità numerica per oltre un tempo né un punto a Teramo contro una squadra sì buona, ma comunque reduce da tre sconfitte consecutive e non così solido come quello visto all’andata. Purtroppo, pesano come macigni gli errori individuali visti nelle ultime partite. Anzi, meglio parlare di orrori. Pesa come un macigno anche la poca concretezza di una fase offensiva che si aggrappa disperatamente alla qualità di Giannone.

Serve più concentrazione ed una maggior incisività, magari la stessa incisività di qualche frase allusiva pubblicata sui social che, se invece fosse messa in campo, sarebbe sicuramente più produttiva. E poi, oltre ad una salvezza ancora da conquistare matematicamente, si dovrebbe considerare il discorso delle riconferme, perché dimostrare di essere da Turris anche per la prossima stagione è un discorso ancora aperto. Per l’allenatore e per i calciatori.

A restituirci tranquillità ci sono i numeri: anche se i punti dalla zona playout sono appena quattro, molto più rassicuranti sono le distanze dall’ultima e dalla penultima. A quattro partite dalla fine, infatti, sono ben 19 i punti di vantaggio sul fanalino di coda Cavese (che ha una partita in meno) ed 11 quelli sul Bisceglie. Con la regola che vuole la disputa dei playout tra le squadra interessate (gli accoppiamenti prevedono quartultima contro ultima e terzultima contro penultima) solo se il distacco è superiore ad otto punti, risulta inverosimile immaginare che la Cavese riesca a recuperare ben undici punti alla Turris (che nel frattempo le dovrebbe perdere tutte). O che addirittura si possa finire terzultimi, con la Paganese che riesca a recuperare otto punti in queste ultime quattro giornate e con un calendario che la vedrà impegnata in tre trasferte (Monopoli, Foggia, Casertana) ed una gara casalinga (Potenza).

I numeri, insomma, sono dalla nostra parte. Ma, al netto di una riforma che ha eliminato in corsa la retrocessione diretta e quindi una squadra dai playout, c'è soprattutto un dato da considerare: i 27 punti del girone d’andata. Oggi, più di ieri, si può ben capire quanto eccezionale sia stato quel risultato. Perchè senza quel bottino, oggi saremmo con l’acqua alla gola. Perchè senza quel bottino, non saremmo in quel salvagente che oggi ci permette di non annaspare nei bassifondi della classifica. E allora se gli americani dicono “God bless America”, noi possiamo dire “God bless twenty seven points”.       

Altre notizie
Martedì 20 aprile 2021
22:50 News La designazione: fischietto calabrese per Turris-Bari! 16:44 News Ufficiale - Il Bari si riaffida ad Auteri prima della Turris... 11:19 Primo piano Turris, fuori l’orgoglio: servono punti per non sfidare troppo la sorte… ed evitare un pericoloso déjà vu! 11:01 News Serie C, ecco le squadre già certe dei playoff: spuntano due campane...
Lunedì 19 aprile 2021
19:45 News Occhio Turris, la Paganese ora crede nella salvezza diretta...
16:26 News Scossone a Bari: esonerato Carrera prima della Turris!
Domenica 18 aprile 2021
23:46 News IL PROSSIMO AVVERSARIO - Carrera promuove il Bari: "Pari positivo, mentalità giusta per i playoff..." 19:56 Primo piano Il punto del girone: il Bari frena di nuovo, sorpasso Catanzaro. Potenza già salvo, super colpaccio della Paganese. La Juve Stabia sempre più in alto... 09:52 News GIRONE C LIVE: tutti i risultati in tempo reale...
Sabato 17 aprile 2021
19:59 News L'anticipo del girone: impresa Vibonese, sconfitto l'Avellino e agganciata la Turris! 16:02 Primo piano TUTTO E' - Gestione Liguori: dal primo luglio sarà rebus. Attesa per il bando relativo alla concessione pluriennale... 08:34 Primo piano Il prossimo turno: anticipa la Vibonese. Derby a Caserta, Paganese allo Zacchera. Turris spettatrice interessata...
Venerdì 16 aprile 2021
16:03 News Lo scontro. Cavese-Turris spostata al 28 aprile, ma i metelliani inveiscono e scrivono alla Lega: "Violazione delle norme. Serve buon senso..." 15:45 Primo piano UFFICIALE: deroga accolta. Rinviata Cavese-Turris! 10:08 Primo piano Ultim'ora - Cavese-Turris, si va verso il rinvio! 09:57 News Verso il derby - Matera avverte la Turris: "Crediamo ancora nella salvezza!" 09:46 News Gli arbitri del prossimo turno: fischietto marchigiano per Cavese-Turris!
Giovedì 15 aprile 2021
21:10 News Lo Monaco avverte: "Costi elevatissimi, zero introiti. A breve ci sarà un'ecatombe in serie C..." 16:15 Primo piano Ufficiale - Franco si lega alla Turris fino al 2022: "Questa società ha sempre creduto in me" 13:24 News Il recupero del girone: il Palermo blinda la zona playoff!