TUTTO E' - Esempio tocca quota 100: "La maglia della Turris non è come le altre. Fabiano mi ha rigenerato..."

15.02.2020 12:53 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: Tutto E' (Nello Giannantonio)
TUTTO E' - Esempio tocca quota 100: "La maglia della Turris non è come le altre. Fabiano mi ha rigenerato..."
© foto di Salvatore Varo

Quota 100 all'età di 21 anni. Un bel traguardo per Stefano Esempio, il terzino destro sempre meno “under” della Turris, il più presente nelle ultime tre annate in D dopo il lancio (3 apparizioni) nel triste epilogo dell'ultima stagione del corso Giugliano.

“Sono orgoglioso di essere oramai ad un passo da questo traguardo - non nasconde il calciatore classe 1999 alla vigilia del match col Budoni -. Alla mia età, 100 partite con la Turris non sono 100 presenze con la maglia di una qualunque altra squadra. Devo ringraziare la società, i compagni che mi hanno aiutato a crescere, gli allenatori che mi hanno dato fiducia, in particolare Fabiano”.

Perché nella crescita esponenziale che ha avuto dal primo anno da titolare (quello in cui era ancora un po' acerbo con Carannante in panchina) ad oggi, Esempio individua nell'attuale tecnico della Turris il fulcro: “Da quando il mister arrivò la scorsa stagione, dopo un ritiro non brillante almeno per me, le cose sono andate decisamente meglio. Fabiano mi ha rigenerato e, soprattutto, mi ha fatto acquistare personalità. Gli sarò sempre grato”.

La sfida per Stefano, che nasce difensore centrale (“ma poi per statura ed esigenze sono stato spostato sulla fascia destra”) sarà soprattutto quella che verrà, tra la speranza di tenersi attaccata addosso la maglia della Turris anche in C e l'alternativa di restare in una D dove non sarebbe più “under”: “Si avvicina per me lo snodo più importante del percorso - conviene il terzino -. Tanti miei giovani colleghi, anche di ruolo, hanno incontrato difficoltà una volta usciti dalla fascia d'età obbligatoria in D. Io, però, mi auguro innanzitutto di vincere questo campionato con la Turris e poi farne parte anche tra i professionisti. Farò di tutto per farmi trovare pronto”.

LA SCHEDA

STAGIONE  PRESENZE

2016-2017      3

2017-2018      34 (di cui 1 in Coppa)

2018-2019      37 (di cui 2 in Coppa)

2019-2020      25 (di cui 3 in Coppa)

TOTALE       99