Potenza: "Sconfitta meritata. E' mancato lo spirito di chi deve salvarsi..."

10.12.2017 18:37 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Potenza: "Sconfitta meritata. E' mancato lo spirito di chi deve salvarsi..."
© foto di salvatore varo

Mister Potenza commenta il suo primo ko sulla panchina della Turris: "Sconfitta meritata non tanto per le occasioni concesse, dato che non credo che il Gragnano ne abbia create tante, quanto per l'atteggiamento. Siamo stati troppo lenti nella costruzione del gioco, dando modo agli avversarsi di schierarsi dietro, e in alcune situazioni dovevamo verticalizzare di più. Invece siamo rimasti impantanati. Il Gragnano ha vinto perché ha avuto un maggior spirito agonistico, arrivando sempre primo sulla palla e facendo suoi i rimpalli. Peccato per il gol subito, dato che la palla era in nostro possesso e da un nostro errore è scaturita la ripartenza decisiva. Dobbiamo sicuramente migliorare sotto questo aspetto".

Sulle scelte tattiche: "Abbiamo giocato con due punte più un trequartista, Liccardi talvolta si abbassava perché è un generoso. Improta stamattina si è risvegliato con la febbre. Per non stravolgere tutto dal punto di vista tattico abbiamo inserito subito Guarracino, nonostante avesse solo un tempo nelle gambe, poiché non giocava da un po' di tempo. Nella ripresa sono stato costretto a toglierlo perché secondo lo staff medico avevamo raggiunto i limiti massimi di utilizzo e non potevamo permetterci di rischiare. Ho preferito Follera a Sall, perché ritengo che le sue caratteristiche si sposavano meglio per contrastare l'attacco tutto brevilineo del Gragnano. Le ho provate tutte dalla panchina, ma oggi è mancato quello spirito, quella determinazione fondamentale per una squadra che deve salvarsi. Una squadra che lotta per non retrocedere deve vincere i duelli sulle seconde palle e noi oggi non l'abbiamo fatto. Bisogna dire che comunque abbiamo giocato su un campo difficile, dove hanno vinto solo le prime della classe. Non resta che rimboccarsi le maniche e ripartire dai punti positivi, che comunque ci sono".

Sull'ultimo innesto: "Romano è un giocatore importante. Purtroppo anche lui non si allenava da una settimana per problematiche con la squadra di appartenenza. Siamo arrivati a questa partita cercando di fare meno danni possibili, sulla scia di domenica scorsa, in attesa di poter avere tutti a disposizione al top della condizione. Mi è piaciuta molto comunque la prestazione di Valentino...".