SEZIONI NOTIZIE

LND - Barbiero bacchetta: "Ad oggi impossibile sapere se si potrà concludere la stagione. Chi si sbizzarrisce in ipotesi è fuori dalla realtà..."

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

Grandi incognite aleggiano sull'evoluzione di tutti i campionati di calcio, compreso quello di serie D. Più passano i giorni e più aumenta la sensazione che, almeno quelli dilettantistici, difficilmente possano essere conclusi, anche per le difficoltà economiche che troveranno molte società una volta che l'emergenza legata al Coronavirus sarà rientrata.

Sul punto il Coordinatore della LND, l'Avvocato Luigi Barbiero, non si sbilancia: "Cosa posso dire… Ci troviamo, forse, nella fase più dura di questa tragedia legata al Coronavirus. In questo momento non possiamo ipotizzare proprio nulla e chi lo fa probabilmente non si rende conto della gravità della situazione. Dobbiamo attendere i prossimi sviluppi per fare dei ragionamenti. La nostra priorità oggi è di superare questa emergenza che sta affliggendo tutto il mondo. Solo una volta superata, valuteremo se i campionati si potranno concludere o meno".

Barbiero bacchetta anche chi, in questo momento, sta esternando o proponendo delle soluzioni per completare i campionati, spesso e volentieri dettate da personali interessi di classifica: "La nostra volontà è di completare il campionato, ma ad oggi nessuno può dire se ci sarà il tempo o meno per farlo. Tanti si stanno sbizzarrendo in ipotesi e valutazioni sul da farsi, nel caso in cui si possa riprendere o non si possa riprendere la stagione, ma la verità è che la nostra posizione attuale riguarda solo il superamento di questo momento molto difficile per tutti. Solo dopo aver ottenuto questa vittoria, poi si penserà a come far ripartire il paese e tutte le attività ad esso relazionate, tra le quali ovviamente anche il calcio".

L'avvocato Barbiero aggiunge: "La nostra scadenza ufficiale è quella del 3 aprile. Prima di quel giorno valuteremo i numeri ed in base a quelli verranno emanati nuovi provvedimenti. Ma tutti devono avere ben chiaro che oggi ci sono ben altre questioni più importanti del calcio. Approfitto dell’occasione per esternare il mio sostegno a tutti coloro che in questo momento si stanno prodigando in prima linea per garantire la salute altrui. E soprattutto #IO RESTO A CASA!".

Altre notizie
Giovedì 2 Aprile 2020
11:00 Primo piano Gravina "Priorità assoluta è per concludere campionati partendo il 20 maggio. Annullare scatenerebbe una guerra legale" 09:42 News Gardano a TC: "Serie D categoria più a rischio, non ci sono tutele" 06:37 News Pres. Lega Pro: "Annullare i campionati sarebbe controproducente e sbagliato"
Mercoledì 1 Aprile 2020
18:45 News L'avv. Di Cintio a TC: “Il prossimo anno non potrà esserci la Serie C d’élite” 17:33 Primo piano Turris, Alma tra allenamenti personalizzati e speranze a SC: "Mi manca il campo. In D non c'è tutela" 12:56 News La Figc lancia un fondo "salva calcio": chiesto al governo l'1% delle scommesse 09:59 Primo piano Nota AIC dopo la riunione coi club di A: "Auspichiamo dalla A alla D di tornare in campo" 08:02 News L'ex Turris La Cava: «Ci sono 11.591 morti e parliamo di ripresa dei campionati?»
Martedì 31 Marzo 2020
16:05 News Ghirelli: "Lega Pro a porte chiuse fino al vaccino. Iscrizione prossima stagione: niente fideiussione" 12:55 Avversarie TORRES - Sechi: “Non ha più senso continuare la stagione” 09:55 Avversarie VIS ARTENA - Esonerato il dg Matrigiani 06:42 Primo piano LND, Morgana: "In caso di ripresa, l'unico modo sarebbe giocare a porte aperte. Altrimenti..."
Lunedì 30 Marzo 2020
12:36 News FIGC, Gravina annuncia: "La Serie C a tre livelli non va più bene" 11:15 Primo piano Rebus campionati, la proposta di Criscitiello per la D: maxi play-off e play-out per decretare promosse e retrocesse. Ecco come... 11:07 News Nicchi avverte: "Non manderemo gli arbitri a rischiare la vita"
Domenica 29 Marzo 2020
19:51 News Piano da 400 milioni per lo sport di base. Sibilia: “Bene, perché noi siamo il tessuto sociale del Paese” 11:10 News TuttoÉ raddoppia: ora lo puoi leggere anche da casa
Sabato 28 Marzo 2020
13:32 Primo piano Ipotesi stop campionati, con blocco retrocessioni e serie C a 66 squadre: ecco il possibile girone meridionale...
Venerdì 27 Marzo 2020
21:08 Primo piano Primicile: "Assurdo pensare di finire i campionati, il blocco delle retrocessioni è il male minore. Ok la C, ma a quale prezzo?" 12:58 News MINISTRO SPADAFORA: "Difficile tornare in campo a maggio"