L'analisi del girone: Turris, ci sarà da soffrire. Pugliesi al top, campane senza stelle...

14.08.2017 06:30 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
L'analisi del girone: Turris, ci sarà da soffrire. Pugliesi al top, campane senza stelle...

Un girone H da brividi quello che attenderá la Turris nella prossima stagione. A differenza degli altri anni, le campane sembrano in difficoltà o quantomeno un gradino sotto le pugliesi. Tante le squadre che sono partite in ritardo e che punteranno sulla linea verde, su tutte Turris e Cavese, alle prese con nuove società che hanno ereditato situazioni pesanti e che dovranno buttare anche un occhio al bilancio per sistemare i conti in rosso. Nei confini nostrani programmi basati sui giovani anche per Sarnese, Frattese, Gragnano ecc.. La speranza è che l'oculatezza e la auspicabile competenza possano colmare il gap che al momento c'è con le pugliesi e le lucane.

LE PUGLIESI - Venendo al campionato, favorite sono sicuramente il Cerignola e il Taranto: una è matricola che ha speso tanto e bene, l'altra è la classica nobile decaduta che farà di tutto per tornare tra i Pro, ma dovrá reggere le forti pressioni di una piazza ormai esausta dell’Interregionale. Un gradino sotto il Gravina di Picci e il Potenza, che si è affidata ad un tecnico esperto come Ragno per una stagione d’alta classifica. Le outsider possono essere la neopromossa Altamura e il Nardò (che in settimana ha annunciato un colpo importante in avanti con l’ingaggio dell’ex Tarantio Balistreri), oltre al solito Francavilla in Sinni, una realtà consolidata e che ogni anno riconferma la propria spina dorsale. In Puglia occhio anche alle rinnovate ambizioni del San Severo, che con gli ingaggi di Improta, Rossi e altri giocatori di categoria come l’ex Frattese Tommasini vorrá dire la sua... Rappresentano ancora delle incognite invece Manfredonia e Molfetta, anch’esse a quanto pare orientate verso una rosa di giovani.

I CONFINI NOSTRANI - Le campane appaiono almeno sulla carta indebolite e indietro nelle gerarchie, nonché in piena bagarre salvezza. Della Turris si è giá ampiamente detto. Discorso simile per il Gragnano ed anche la stessa Cavese al momento sembra un cartiere aperto, con un'etá media abbastanza bassa. Mix di giovani e 3-4 elementi navigati anche per Pomigliano ed Aversa Normanna, mentre Sarnese e Frattese (a quanto pare deligittimata dalla piazza, intenzionata a seguire il neonato club in Eccellenza) ad oggi sembrerebbero le meno attrezzate. Ma il mercato è ancora in pieno divenire ed i valori possono ulteriormente cambiare da qui alle prossime due o tre settimane.

**** Cerignola, Taranto.

*** Gravina, Potenza, Francavilla, San Severo, Nardò, Altamura.

** Manfredonia, Aversa Normanna, Turris, Cavese, Gragnano, Pomigliano, Picerno, Molfetta.

* Frattese, Sarnese