Turris Amarcord - "Ciccio" Esposito ricorda la promozione del '97: "Partimmo in sordina, ma superammo il Benevento. Il Liguori era sempre pieno..."

25.04.2019 15:37 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris Amarcord - "Ciccio" Esposito ricorda la promozione del '97: "Partimmo in sordina, ma superammo il Benevento. Il Liguori era sempre pieno..."
© foto di Ilnapolionline.com

Nel corso di un’ampia intervista rilasciata a “Il Mattino”, l’ex allenatore della Turris Salvatore “Ciccio” Esposito, oggi 71enne, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina corallina, durante la quale ottenne una storica promozione in C1 nel ’97: ”Nessuno se l’aspettava. Partimmo in sordina, ma crescemmo e battemmo il Benevento nella finale playoff. Avevamo una bella squadra, tanti giovani e gente di esperienza come Dall’Oglio, Antonaccio, Baldini. Il Liguori era sempre pieno!”.

L’ex trainer dei biancorossi rivela di essere ancora in attività: “Il calcio è la  mia vita, ma non vedo partite né allo stadio né in tv. La passione è sempre la stessa e resto uomo di campo. Alleno i ragazzini della scuola calcio Usd Neri a Cavriglia, in provincia di Arezzo. Ogni giorno metto la tuta e faccio lezione”.

Sul calcio attuale: “Il problema dei ragazzini sono i genitori. Ognuno pensa che il proprio figlio sia un campione, e allora sbuffano, protestano, pretendono, tutti vorrebbero fare gli allenatori. Servirebbe anche maggiore equilibrio. I ragazzini pensano a imitare Ronaldo e i genitori li assecondano. Così, perdono tutti la testa. I bambini dovrebbero solo pensare a divertirsi, invece inseguono i loro idoli in tutto, anche nelle pettinature. Purtroppo, c’è scarsa cultura dello sport”.