SEZIONI NOTIZIE

Repubblica: “Lo studio della Lega Nazionale Dilettanti, il 30% delle società rischia di sparire”

di Vincenzo Piergallino
Fonte: ilovepalermocalcio.com
Vedi letture
Foto

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sullo studio della Lega Nazionale Dilettanti. Secondo un dossier realizzato con il proprio centro di elaborazione dati e il centro studi della Federcalcio, il 30% delle società dilettantistiche italiane rischi concretamente di scomparire, quando la situazione sarà tornata alla normalità. Con effetti devastanti sul piano economico, ma soprattutto sul piano sociale. Dei 680 mila ragazzi tra i 5 e i 16 anni tesserati oggi per una società dilettantistica, ossia il 20% di tutta la popolazione di quella fascia d’età, almeno 200 mila rischiano di non poter proseguire l’attività. E non è un dettaglio: ogni anno le società di calcio dilettantistico tolgono dalla strada e danno opportunità di fare sport impatta sulla riduzione di reati giovanili, la salute con incidenza annuale sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, mentali e sul diabete, il benessere percepito. Danni da centinaia di milioni di euro anche per lo Stato, certificati anche da un algoritmo elaborato da Federcalcio e Uefa secondo cui l’attività dilettantistica genera oggi in Italia vantaggi all’economia per 2,1 miliardi all’anno, tra consumi delle società, interventi nell’impiantistica e creazione di occupazione. Stima forse alta ma indicativa. La Lega dilettanti, nel prospetto presentato alla Figc e discusso ieri insieme a quelli presentati da altre Leghe, ha chiesto un contributo pubblico di 12,5 milioni: per compensare quelli che la prossima stagione non entreranno a causa del fallimento di molte società.

Altre notizie
Giovedì 2 Aprile 2020
09:42 News Gardano a TC: "Serie D categoria più a rischio, non ci sono tutele" 06:37 News Pres. Lega Pro: "Annullare i campionati sarebbe controproducente e sbagliato"
Mercoledì 1 Aprile 2020
18:45 News L'avv. Di Cintio a TC: “Il prossimo anno non potrà esserci la Serie C d’élite” 17:33 Primo piano Turris, Alma tra allenamenti personalizzati e speranze a SC: "Mi manca il campo. In D non c'è tutela" 12:56 News La Figc lancia un fondo "salva calcio": chiesto al governo l'1% delle scommesse 09:59 Primo piano Nota AIC dopo la riunione coi club di A: "Auspichiamo dalla A alla D di tornare in campo" 08:02 News L'ex Turris La Cava: «Ci sono 11.591 morti e parliamo di ripresa dei campionati?»
Martedì 31 Marzo 2020
16:05 News Ghirelli: "Lega Pro a porte chiuse fino al vaccino. Iscrizione prossima stagione: niente fideiussione" 12:55 Avversarie TORRES - Sechi: “Non ha più senso continuare la stagione” 09:55 Avversarie VIS ARTENA - Esonerato il dg Matrigiani 06:42 Primo piano LND, Morgana: "In caso di ripresa, l'unico modo sarebbe giocare a porte aperte. Altrimenti..."
Lunedì 30 Marzo 2020
12:36 News FIGC, Gravina annuncia: "La Serie C a tre livelli non va più bene" 11:15 Primo piano Rebus campionati, la proposta di Criscitiello per la D: maxi play-off e play-out per decretare promosse e retrocesse. Ecco come... 11:07 News Nicchi avverte: "Non manderemo gli arbitri a rischiare la vita"
Domenica 29 Marzo 2020
19:51 News Piano da 400 milioni per lo sport di base. Sibilia: “Bene, perché noi siamo il tessuto sociale del Paese” 11:10 News TuttoÉ raddoppia: ora lo puoi leggere anche da casa
Sabato 28 Marzo 2020
13:32 Primo piano Ipotesi stop campionati, con blocco retrocessioni e serie C a 66 squadre: ecco il possibile girone meridionale...
Venerdì 27 Marzo 2020
21:08 Primo piano Primicile: "Assurdo pensare di finire i campionati, il blocco delle retrocessioni è il male minore. Ok la C, ma a quale prezzo?" 12:58 News MINISTRO SPADAFORA: "Difficile tornare in campo a maggio" 10:00 News DS Reggina: "Primo posto a tavolino? Non sarebbe un regalo"