Oltre il match - Al San Francesco di scena la "Fratellanza Ultrà..."

30.09.2016 08:25 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tratto da forzanocerina (andrea vicidomini)
Oltre il match - Al San Francesco di scena la "Fratellanza Ultrà..."

Stadio San Francesco di Nocera. Due tifosi sono fermi davanti all’ingresso dell’enorme struttura. Il colore della loro casacca è rosso ma lo stemma stampato sopra è diverso: non fanno parte della stessa squadra. Nonostante la “diversità” i due cominciano a parlare e a scherzare amichevolmente abbozzando pronostici sulla partita che vedrà impegnate le rispettive squadre, Nocerina e Turris. “Simme cchiù forti” dice il tifoso con la maglia rosso corallo in tono scherzoso. “Overo? Nuje tenimme nu squadrone” rimbecca scherzosamente il supporter molosso. Dopo un ultimo e amichevole scambio di pareri i due supporter si congedano stringendosi la mano: “che vinca il migliore”.

IL DERBY DELLA FRATELLANZA –  “MIO FRATELLO E’ CORALLINO”. Questo è il coro che risuona continuamente fuori le mura dello stadio. La compagine nocerina e quella corallina si affrontano per accedere al prossimo turno di Coppa Italia.  I tifosi occupano gli spalti e il derby della fratellanza può avere inizio. I sostenitori venuti in massa da Torre del Greco si fanno sentire: “NOCERA… NOCERA” e i molossi rispondono subito: “TURRIS… TURRIS”. Seguono lunghi e scroscianti applausi che accompagnano il calcio d’inizio. Mentre le due compagini si affrontano sul terreno di gioco sugli spalti le due tifoserie si rendono protagoniste di uno spettacolo straordinario fatto di amicizia e passione: “ETERNO LEGAME FRATERNO. NOI SIAMO TORRE DEL GRECO” recita uno striscione esposto in curva. I padroni di casa mostrano il loro apprezzamento con un affettuoso applauso. Intanto entrambe le squadre creano diverse occasioni: la Turris tenta di passare al decimo con Picci la cui conclusione trova l’ostruzione di Amato e cinque minuti dopo è il molosso Milani a vedersi negare la gioia del goal da Abbagnale. Nel settore riservato ai tifosi corallini viene esposto un secondo striscione: “C’E’ CHI SCIOGLIE VECCHI GEMELLAGGI E CHI PORTA AVANTI UNA FRATELLANZA VERA. TORRE DEL GRECO ABBRACCIA NOCERA”. I nocerini applaudano e ricambiano l’ennesima dimostrazione d’affetto dei corallini con cori e striscioni in cui viene viene ribadito il forte legame con la tifoseria di Torre del Greco.

Prima di andare vie le tifoserie si salutano unendo le proprie voci in un ultimo e accorato coro collettivo che risuona forte tra le mura dello stadio: “FRATELLANZA ULTRA'”.