SEZIONI NOTIZIE

Le norme escludono il Taranto dai ripescaggi, ma il dg Montella non si arrende: "Potrebbero prenderci in seconda battuta..."

di Vincenzo Piergallino
Fonte: Giornalerossoblù.it
Vedi letture
Foto

In queste ore abbiamo contattato il Direttore Generale del Taranto, l'Avvocato Gino Montella, al quale abbiamo chiesto maggiori delucidazioni sul Consiglio Federale tenutosi ieri che ha stabilito i criteri per i ripescaggi in Lega Pro. Lo stesso dirigente rossoblù ci ha tenuto a tenuto a specificare alcuni aspetti in seguito al malumore generatosi in una parte della tifoseria.

Quali sono le decisioni emerse da questo Consiglio Federale?

Sono solo degli emendamenti; non è cambiato nulla rispetto agli anni scorsi se non l'aumento del fondo perduto, che è salito a quattrocentomila euro. Il fatto che ci sia la norma preclusiva per le squadre che hanno già usufruito di un ripescaggio negli ultimi cinque anni sta mettendo a mio avviso un eccessivo allarmismo da più parti. Questa norma riguarda solo una prima fase. In seconda battuta, qualora ci sia una carenza di organici, noi potremo sicuramente ambire ai ripescaggi. Noi in questo momento siamo concentrati sulla partita di domenica prossima; la squadra e la società sono focalizzate su questo obiettivo. Vincere i play-off sarebbe una soddisfazione; è ovvio che puntavamo a vincere il campionato ma, non essendoci riusciti, puntiamo a farlo con i play-off. Secondo me questa squadra è stata un'ottima squadra; c'è stato il Picerno che è stato più bravo di noi e a cui facciamo i complimenti, però non è un campionato da buttare. La squadra ha fatto vedere un bel gioco che da molto tempo non si vedeva.

Tornando ai ripescaggi e alle riammissioni, una squadra di C che retrocede o fallisce ha invece diritto alla riammissione. Ci spiega la differenza tra riammissione e ripescaggio? Forse i tifosi su questo aspetto necessitano di un chiarimento...

Sì ma non sono stati ancora stabiliti i criteri precisi. Il Taranto può ambire al ripescaggio nel senso che, qualora ci fosse vacanza di organici, noi con il fondo perduto di cui l'importo andrà ancora confermato possiamo ambire. Possono ambire al ripescaggio coloro che hanno disputato i play-off e che hanno i coefficienti più alti rispetto alle griglie che sono state pubblicate. 

Molti hanno criticato la scelta di richiedere il sopralluogo prima della semifinale col Bitonto adducendo a pretesto un'eventuale eliminazione...

Questo sopralluogo ha senso comunque perché anche le perdenti dei play-off ambiscono a un posto nei ripescaggi. Si tratta di una griglia a scalare in cui si prendono in considerazione anche le semifinaliste perdenti. Se non l'avessimo fatto saremmo stati criticati a prescindere.

 


Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2019
07:09 Primo piano La nuova sfida dell'ex Governucci: "Grazie alla Turris sogno l'Europa League. Torre merita la C e con questa società..."
Martedì 25 Giugno 2019
17:46 Primo piano TURRIS, ufficiale Da Dalt! 14:49 Rosa Turris '19/'20 ROSA E STAFF TURRIS 2019/2020 12:52 Primo piano La Serie C dopo il gong iscrizioni - Ad oggi 6 posti vuoti: per la Turris ci sarebbe spazio se... 11:00 Primo piano Turris: fumata bianca per Da Dalt, grigia per Vacca... 08:30 Primo piano MERCATO LIVE - Il Taranto su Genchi, il Savoia vuole Marcheggiani e Giacobbe. Giugliano tenta il colpo Castaldo! 00:15 Avversarie TMW - Palermo, fideiussione non presentata: i rosanero non si iscrivono alla B
Lunedì 24 Giugno 2019
18:34 Avversarie SERIE C Anche il Foggia è fuori. Per ora 5 squadre già out! 17:21 News LA TURRIS SALUTA GUARRACINO "Grazie di tutto" 13:35 Primo piano Turris, ufficiale: resta anche Celiento!
11:43 Avversarie Mantova, niente ripescaggio. Masiello "Faremo una stagione importante in D" 06:15 Primo piano Turris, stretta finale per Celiento, Vacca e Da Dalt. Contatti con Abayián…
Domenica 23 Giugno 2019
15:58 News Accadde oggi: Catania in B dopo la vittoria al Liguori... 15:07 Avversarie LA CRISI IN D - Francavilla in dubbio. Titolo del Gela a San Cataldo? 08:50 Primo piano SERIE C - 45 squadre iscritte: due hanno già rinunciato. In bilico le posizioni di...
Sabato 22 Giugno 2019
22:33 News EX CORALLINI - Branicki ritrova Liquidato al San Tommaso 18:50 Primo piano Ripescaggio, la Turris non si arrende: missione a Roma per tenere vivo il sogno C... 18:09 News Benemerenze sportive: la LND premia il segretario della Turris Panariello 12:44 News MERCATO LIVE - Primi colpi per l'Andria, Alvino al Giugliano, Esposito al Sorrento
Venerdì 21 Giugno 2019
20:58 News Iscrizioni in C - Rinuncia anche il Siracusa!