SEZIONI NOTIZIE

Questione stadio - Antonascio: "Impianti, strutture, cittadelle... Storie di desideri agognati e mai realizzati"

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

Il problema della sistemazione dello stadio "Liguori" riporta alla mente tutte le vicissitudini dell'impiantistica sportiva a Torre del Greco. Quello torrese è, in buona sostanza, un popolo di "speruti" di stadi, palazzetti dello sport, piscine, piste per atletica. Nel tempo non sono mai mancati i politici che li promettevano, soprattutto in campagna elettorale in vista delle amministrative. E così stadio nuovo, impianti e "cittadella dello sport" sono diventati mete agognate ma non ancora realizzate.

Per gli amministratori comunali la Cittadella dello Sport è stata lo scudo delle proprie vanterie.I relativi progetti venivano sbandierati ai quattro venti e così almeno tre generazioni di torresi sono vissute con la speranza che prima o poi quegli impianti li avrebbero visti e utilizzati. Di realmente nuovo, infatti, parlando di impianti, c'è stata l'odiosa tenda geodetica per il basket, la pallamano e il calcio a cinque. Sotto la tenda sono state ospitate le fesserie della classe politica di casa nostra, che pensava di essersi "apparata" con un ombrello sotto il quale sin dall'inizio colava acqua da tutte le parti, fino a "sperciare" il terreno di gioco.

Altra realizzazione vantata sul territorio fu il podio costruito all'Amerigo Liguori in occasione dei Giochi del Mediterraneo degli anni '60. Pensate: una struttura sulla quale salivano i primi tre classificati di determinate branche sportive contemplate appunto dagli stessi Giochi. Per quel podietto da quattro soldi fu imbastita una campagna per accaparrarsi la paternità, come se si trattasse di una pista olimpica. Poi nulla, è scomparso anche il podio che fu divelto tra la sera e la mattina.

La storia delle attrezzature sportive a Torre del Greco è una storia di desideri agognati che si sta riproponendo in questi giorni con il riammodernamento del campo sportivo comunale. I precedenti non inducono a speranza di alcun genere. Anche il nuovo "Liguori"ora rischia di diventare un sogno irrealizzabile. Ocio,ocio!  

Antonascio

 


Altre notizie
Domenica 25 Agosto 2019
11:04 Primo piano L'Artena si presenta alla città. Ecco tutta la rosa. Occhio a Paolacci, Cericola e Delgado 01:18 Avversarie LATTE DOLCE Mister Udassi "Obiettivo migliorarsi. Latina, Turris e Aprilia le favorite"
Venerdì 23 Agosto 2019
19:13 Avversarie VIS ARTENA Colpaccio Cericola in avanti! 18:00 Primo piano L'urlo di Da Dalt: "Da Avellino false voci sul mio conto, penso solo a vincere con la Turris!" 14:07 Juniores&Calcio Minore TURRIS, tutte le info per la scuola calcio 08:24 News COPPA ITALIA - Gli accoppiamenti del primo turno: spicca Portici-Nocerina
Giovedì 22 Agosto 2019
17:04 News CURIOSITA' - De Carlo Jr riparte dalla D 11:18 Primo piano UFFICIALE - Vis Artena-Turris si gioca a Colleferro 08:16 Avversarie ANAGNI - Ufficializzati cinque under...
Mercoledì 21 Agosto 2019
20:51 Primo piano Turris, tris alla Frattese: recuperati Giofre, Celiento e Da Dalt. Fabiano: "Stiamo crescendo..." 19:24 Avversarie BUDONI - Arriva il '96 Galeotti 13:31 Avversarie Il Portici tessera l'ex corallino Albanese in difesa 12:58 Primo piano Turris senza Liguori - Iniziativa di Orgoglio Corallino: "Facciamo sentire la nostra vicinanza al presidente" 08:29 Avversarie TORRES Arriva Saltarelli...
Martedì 20 Agosto 2019
13:31 News EX CORALLINI Evacuo al Pomezia. Del Nunzio e Speranza al S.Antonio... 09:43 Editoriale Noi e la Turris all'ultimo bivio: soli contro tutti!
Lunedì 19 Agosto 2019
19:25 News Turris al Solaro: il club ringrazia il Comune di Ercolano 18:35 News Paradosso Liguori: campo dichiarato inutilizzabile, ma senza un "uso intenso" la LND non può omologare il nuovo sintetico... 17:50 News Liguori Off Limits - La rabbia di Orgoglio Corallino: "Palese la volontà di non risolvere il problema" 14:00 Primo piano Incontro tifosi-Comune: da settembre Liguori ok per i soli allenamenti. Resta il rebus per le gare ufficiali...