SEZIONI NOTIZIE

Noi e la Turris all'ultimo bivio: soli contro tutti!

di Vincenzo Piergallino
Vedi letture
Foto

Sono anni che ci torturiamo fegato e cervello per pensare a questa cosa qua, mentre la applichiamo alla condizione di tifosi della Turris. Intorno a noi tutto si muove, tutto corre, tutto cambia e rinasce rapidamente. Nuove piazze e nuovi modelli calcistici si affacciano all’orizzonte, come fosse il naturale alternarsi delle stagioni. Tutto si muove, tutto corre, si. Ma non qui. Se gli altri hanno la luce noi restiamo al buio, e tiriamo pure un sacco di calci alla cieca.

Ma la colpa, alla fine, a chi vogliamo darla? La verità è che, ormai, Torre del Greco non si appartiene più e lo stadio ‘Amerigo Liguori’ è diventato, suo malgrado, il simbolo di una violazione, di una invasione. E non è una questione materiale ma puramente morale. Chi ha invaso i nostri sogni, i nostri pensieri, i nostri propositi nell’anno della consacrazione? Quando è successo che, con la scusa di una città a misura d’uomo, ci siamo consegnati, con le nostre mani, alla paura e al senso di colpa?

Qui siamo nella città del corallo, la terra del mito. Nel senso che la realtà, appena tocca terra, perde consistenza diventando un incubo da raccontare all’infinito. Quindi siamo un thriller, benissimo, nulla di nuovo. Ma di pallone parliamo al prossimo giro? In realtà lo stiamo facendo proprio adesso. Perché se è vero che, nella squallida e maleodorante trincea in cui siamo finiti, le classiche due vittorie consecutive della Turris sarebbero il primo capitolo della favola che non si vuole arrendere al degrado, il resto sarà soltanto compito nostro.

E chi parla di ‘ultimo bivio sociale e sportivo’ ha perfettamente ragione. Come diceva quella canzone? “Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è”. E’ esattamente così. Soli contro il resto del mondo, contro i panchinari della politica che, ogni  sera, raccontano ai propri cari di fare i titolari. Siamo soli a difendere il più solo di tutti. Proprio lui, Antonio Colantonio e il suo progetto ostinato di una nuova Turris. Se ci prendiamo cura di lui avremo cura anche di noi stessi. Ma il tempo è quasi scaduto, mentre Il campionato più importante degli ultimi vent’anni chiama a raccolta le poche coscienze rimaste in questo paese dei balocchi andati a male. Proviamo a pretendere, per l’ultima volta, un destino diverso per Torre del Greco. E per questa nuova Turris  che, sempre più sola, si ostina a resistere.

Ettore Troia

Altre notizie
Venerdì 24 Gennaio 2020
12:55 News Rappresentativa Serie D ok, 3-1 al Parma 10:41 Avversarie APRILIA Arriva un difensore top! 10:28 News Marsala, patron Cottone cita la Turris nella diatriba Palermo-Savoia: "L'anno scorso sfavorita col Bari, ma quest'anno è stata risarcita..." 07:24 News ANAGNI-TURRIS - Arbitra Turrini di Firenze
Giovedì 23 Gennaio 2020
22:54 News Gli Organi di Giustizia Sportiva della LND a confronto 18:28 Avversarie APRILIA - Ecco il nuovo allenatore... 14:43 News ANAGNI-TURRIS - 100 biglietti solo nominativi per i corallini. Ecco dove acquistarli 14:18 Avversarie BUDONI SCATENATO - Arrivano 4 calciatori! 12:05 News LA NAZIONALE AL LIGUORI! L'under 19 femminile a Torre... 06:16 Primo piano Turris, domenica crocevia importante: in palio una fetta di C…
Mercoledì 22 Gennaio 2020
15:27 Primo piano Verso Anagni-Turris: solo 100 biglietti per gli ospiti. Le modalità di vendita ancora da definire... 14:36 News SQUALIFICATI GIRONE G Colarieti salta la Turris 05:28 Primo piano STATISTICHE CORALLINE - Longo show! Alma gol numero 14. Aliperta pennella assist e gol...
Martedì 21 Gennaio 2020
20:41 News Giovane ucciso da un auto in Basilicata. Il cordoglio della LND 12:45 News CLASSIFICA MARCATORI - Alma in vetta. Longo e Cunzi inseguono... 10:37 News Lotta promozione, da Sassari: "La vera anti Turris è l'Ostiamare..." 06:24 Primo piano Longo torna al gol: "Segnare è bellissimo, ma quest'anno è più importante la promozione..."
Lunedì 20 Gennaio 2020
20:53 Avversarie APRILIA - Esonerato mister Greco 11:08 News TURRIS - Prolungata la campagna abbonamenti dopo l'enorme successo! 09:02 News La Torres si inceppa, mister Mariotti: "I nostri obiettivi sono chiari, ci sono squadre che hanno speso molto più di noi..."